Skip to main content

SPECIALE PESACH 5784

Scarica il Lunario 5784

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati

    Donato un defibrillatore al Tempio Maggiore

    Un progetto di vita nato dal dolore di una morte improvvisa: così si presenta l’Associazione “..e iL tuo cuore batte ancora”, che ha donato un defibrillatore alla Comunità Ebraica di Roma, rendendo il Tempio Maggiore di Roma una postazione cardioprotetta. La donazione, infatti, fa seguito al corso di formazione BLS-D certificato ARES 118 che si è tenuto nel cortile della Scuola Ebraica domenica 11 aprile, quando gli istruttori volontari dell’Associazione hanno formato tredici nuovi soccorritori in grado di intervenire sul territorio utilizzando il nuovo DAE. 

     

    Da quattro anni, l’Associazione “..e iL tuo cuore batte ancora” si impegna in raccolte fondi solidali che consentano la diffusione di defibrillatori e la formazione di soccorritori sul territorio di Roma. 

    “Fino alla notizia della morte di Luca (un caro amico, ndr), non avrei mai pensato che un evento simile mi avrebbe coinvolta così da vicino, eppure tre mesi dopo ho scoperto che di morte cardiaca improvvisa muoiono ogni anno dalle 60 alle 70 mila persone, con o senza patologia cardiaca nota” – spiega Valeria Salvatore, Presidente e socia fondatrice dell’Associazione – “così, insieme ad alcune colleghe ho effettuato il corso BLS-D certificato ARES 118 e sono diventata soccorritore certificato. Poi è nata l’idea di fondare un’Associazione Promozione Salute, con lo scopo di rendere accessibile al maggior numero di persone questo tipo di formazione e con l’obiettivo di donare ogni anno un defibrillatore a scuole, centri sportivi e parrocchie per rendere così il territorio cardioprotetto”. 

     

    Partendo dal primo progetto “Parrocchia Cardioprotetta”, che ha reso possibile la creazione di postazioni DAE presso sei parrocchie della Diocesi di Roma, oggi l’Associazione si è rivolta alla Comunità Ebraica di Roma, che ha accolto con entusiasmo il progetto e si è impegnata per l’organizzazione della squadra di soccorritori. 

     

    “Siamo grati all’Associazione e molto orgogliosi di questa iniziativa. L’obiettivo ora è quello di dotare ogni Tempio di Roma di un defibrillatore e di una squadra di emergenza che sappia utilizzarlo”, ha affermato la presidente della Comunità Ebraica di Roma Ruth Dureghello durante la cerimonia di donazione che ha avuto luogo oggi al Tempio Maggiore. Qui la presidente e il Rabbino Capo Riccardo Di Segni hanno ricevuto dal Presidente dell’Associazione “…e iL tuo cuore batte ancora” Valeria Salvatore e dal Consigliere Paolo Sartori il DAE e la targa di postazione cardioprotetta.

    CONDIVIDI SU: