Skip to main content

SPECIALE PESACH 5784

Scarica il Lunario 5784

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati

    ARCHEOLOGIA: ISRAELE, FORTEZZA DELL’ERA DEL RE DAVIDE TROVATA NEL GOLAN

    E’ stato recentemente scoperto sulle alture del Golan, durante scavi esplorativi prima della costruzione di un nuovo quartiere, quello che potrebbe essere il più antico insediamento fortificato risalente all’epoca di Davide, il secondo re di Israele, databile a circa 3.000 anni fa. All’interno dei resti del forte nel sito di Haspin, nel nord di Israele, datato all’XI-IX secolo a.C., sono state rinvenute le incisioni rupestri di due figure che tengono le braccia in alto, forse in preghiera verso quella che potrebbe essere la luna. Chi esattamente presidiasse la fortezza, costruita con grandi massi di basalto e muri larghi quasi un metro e mezzo, è ancora una questione aperta, ha spiegato al “Times of Israel” Ron Be’eri, consulente scientifico della Israel Antiquities Authority. Tuttavia gli archeologi israelianihanno avanzato l’ipotesi che la fortezza dell’era del re Davide (che rese gli israeliti, con loro capitale Gerusalemme, un popolo stanziale e organizzato) possa essere la prima prova della presenza dei geshuriti citati nella Bibbia. “Nel momento in cui gli imperi egiziano e ittita vengono distrutti si crea un grande vuoto. Non abbiamo resoconti scritti di quell’epoca e torniamo a una sorta di ‘preistoria’ in cui possiamo fare affidamento solo su manufatti fisici. Quindi si entra nel campo delle supposizioni”, ha evidenziato l’archeologo israeliano

    Il piccolo forte venne costruito su una collina che poteva servire come punto d’osservazione in una posizione strategica sopra il canyon del fiume El-Al. Secondo Be’eri, il forte stesso è testimonianza dell’era di conflitti e della lotta per il controllo iniziata dopo la caduta dell’impero ittita settentrionale intorno al 1180 a.C. Tra i popoli che si battevano c’erano i geshuriti, un gruppo di aramei la cui capitale si trovava nell’odierna Betsaida, appena a nord del Mar di Galilea. È possibile, ha detto Be’eri, che il forte di Haspin (o Hispin) appartenesse al popolo gesurita o a un altro gruppo arameo. Ci sono scarse testimonianze fisiche di questi popoli in quell’epoca e nessuna documentazione testuale esterna a parte alcune citazioni nella Bibbia. Mentre i manufatti israeliti dell’epoca sono ben noti, vi sono molti meno resti lasciati dai popoli aramei. Gli esempi più vicini ai reperti del forte si trovano nel sito archeologico di Tel Bethsaida. (Pam/Adnkronos) 

    CONDIVIDI SU: