Skip to main content

SPECIALE PESACH 5784

Scarica il Lunario 5784

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati

    Ecco chi è Michael Ben David, che rappresenterà Israele all’Eurovision

    Michael Ben David rappresenterà Israele all’Eurovision Song Contest. Nella serata di ieri il cantante israeliano ha vinto la finale di X-Factor L’Eurovision, il talent show attraverso il quale quest’anno si è deciso chi andrà alla manifestazione canora che si terrà a Torino il 10, 12 e 14 maggio.


    Con un solo voto di scarto Ben David ha battuto la concorrenza di Eli Huli ed Inbal Bibi, che erano dati come favoriti addirittura dagli stessi giudici del programma, con la la canzone “I.M”, con il quale si esibirà anche all’Eurovision. La canzone è stata scritta da Lidor Saadia, Chen Aharoni e Assi Tal, ed è un inno all’accettazione di sé stessi, un tema molto caro al vincitore di X-Factor Israele.


    «Sono un po’ scioccato», ha rivelato Ben David, 25 anni, all’emittente israeliana Kan. «Le persone hanno votato per me e questo significa che mi accettano per quello che sono».

    L’essere vittima di bullismo a scuola e non il non essere inizialmente accettato dalla madre per il suo orientamento sessuale, infatti, hanno influenzato la sua vita, portandolo a rappresentare lo Stato ebraico di fronte a una platea di 200 milioni di persone.


    In una lunga intervista su Walla, il giovane cantante ha raccontato della sua adolescenza e dei diversi atti di bullismo di cui è stato vittima.

    «Già in terza ero molto teatrale, avevo una voce molto alta ed ero diverso. – racconta Michael – Mi hanno aspettato fuori dalla scuola per picchiarmi, mi hanno buttato nella spazzatura. Mi lasciavano dentro finché non puzzavo. Mi dicevo, se “non starò zitto, non finirà”. Ero solo e ho passato un periodo difficile.»


    «Non appena l’insegnante ha condiviso con mia madre che stavo subendo abusi a scuola, ho visto che le si è spezzato il cuore. Così ho deciso di non condividerle né dirle nulla, perché voglio che mia madre sia la più felice» ha aggiunto.


    Anche il fare coming out è stato un momento drammatico per il cantante israeliano. Leggeva negli occhi della madre la paura di vederlo soffrire perché considerato diverso dagli altri. Ma durante le audizioni di X-Factor qualcosa è cambiato, durante l’esecuzione della cover di Imma di Miri Mesika, la madre è venuta ad abbracciarlo sul palco. 


    «Quando ho cantato questa canzone ho cantato il mio dolore. Sentendomi cantare lo ha capito, così è venuta da me e mi ha abbracciato. Per me è stata una chiusura di un cerchio» ha spiegato nell’intervista.


    L’esibizione di Michael Ben David all’Eurovision sarà il 12 maggio, in occasione della seconda semifinale. Qualora passasse il turno, lo vedremo la sera del 14, in occasione della Grand Final, insieme ai vincitori del Festival di Sanremo Mahmood e Blanco.


    CONDIVIDI SU: