Skip to main content

SPECIALE PESACH 5784

Scarica il Lunario 5784

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati

    Film israeliani d’autore online

    Per festeggia il 30° anniversario, la Sam Spiegel Film School di Gerusalemme, la prima scuola nazionale di cinema in Israele, fondata nel 1989, fa un regalo agli appassionati dello schermo. Fino al 30 novembre, sul sito vod.jsfs.co.il, il pubblico può scoprire – o riscoprire – gratuitamente i 30 migliori film diretti dagli studenti della scuola. A stilare la classifica è stata una giuria internazionale di cento personaggi del cinema in quarantacinque paesi diversi. Tra le pellicole in visione ci sono opere prime e capolavori di registi puri primati come Nir Bergman (Selezione ufficiale di Cannes 2020), Dani Rosenberg (Selezione ufficiale di Cannes 2020), Nadav Lapid (vincitore della Berlinale 2019), David Ofek (“Born in Jerusalem” e “Still Alive”, 2019), Yehonatan Indursky (la serie “Shtishel”), Mihal Brezis e Oded Binun (“The Etruscan Smile”), Talya Lavie (“Zero Motivation”), Tom Shoval (“Youth”) e molti altri. “Anthem”, di Elad Keidan, è stato votato al primo posto della classifica. Keidan (nato nel 1979) è stato il primo studente della Sam Spiegel Film School a vincere un premio importante al Festival di Cannes, il primo premio Cinefondation 2008, proprio con “Anthem”. La pellicola, un medio metraggio di 40’, è un poetico racconto di come anche la più modesta vigilia di un tranquillo Shabbat in un quartiere di periferia a Gerusalemme possa prendere una svolta curiosa per uno scapolo di mezza età uscito a comprare il latte. Successivamente, il suo primo lungometraggio, “After Thought”, è stato presentato in anteprima mondiale alla selezione ufficiale del Festival di Cannes nel 2015, ha vinto il primo premio all’Haifa International Film Festival e tre Israeli Academy Awards. Oggi Keidan insegna alla scuola di Gerusalemme, sotto la direzione di Dana Blankstein Cohen.

    Il nuovo sito VOD consente agli spettatori di rivedere e rivivere i momenti della storia della Scuola. I materiali extra documentano la fondazione della Sam Spiegel, le storiche visite di David Lynch, del presidente Reuven Rivlin e dell’attrice scomparsa Ronit Elkabetz. Ma ci sono anche contributi e commenti di critici ed esperti ci cinema.

    A partire dal 1° dicembre 2020, per accedere ai contenuti del sito si pagherà una piccola quota, che servirà per finanziare le borse di studio per gli studenti.

    Per il curatore e promotore del progetto, il fondatore della scuola Renen Schorr, “è un’occasione unica – per gli studenti e gli insegnanti ma anche per tutta l’industria cinematografica, in Israele e all’estero – per verificare la coerenza dello spirito della Scuola negli anni. Spero che questo portale stimoli una conversazione sul genere del cortometraggio, sui film della Sam Spiegel nel loro insieme, sui nostri alunni, sulla loro scrittura personale e sul loro spirito collettivo”.

    CONDIVIDI SU: