Skip to main content

SPECIALE PESACH 5784

Scarica il Lunario 5784

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati

    Gerusalemme: scoperto un raro orecchino d’oro nella Città di David

    La Israel Antiquities Authority (IAA) ha comunicato di aver fatto una particolare scoperta. Si tratta di un raro orecchino d’oro risalente a oltre duemila anni fa, probabilmente all’età ellenistica, II o III secolo avanti l’era volgare. Il ritrovamento è avvenuto durante alcuni scavi congiunti della IAA e della Tel Aviv University nel sito del Givati Parking Lot, nella Città di David a Gerusalemme. Lo hanno annunciato i rappresentanti dei due istituti, il professor Yuval Gadot dell’Università di Tel Aviv e l’archeologo Yiftah Shalev della IAA. L’aspetto sensazionale è che di simili oggetti ne sono stati trovati diversi in Grecia; altro genere di ornamenti sono presenti anche tra i reperti israeliani, ma un gioiello con queste caratteristiche è una novità per il panorama archeologico israeliano.

    L’orecchino ha una forma circolare e raffigura un animale con delle corna (forse un’antilope o un cervo); si intuiscono chiaramente gli occhi, la bocca e altri tratti del viso. I ricercatori hanno dichiarato che non è chiaro se l’orecchino fosse portato da un uomo o da una donna, ma sicuramente da un individuo appartenente a un ceto sociale benestante. Incerto anche l’eventuale significato simbolico o religioso. Insieme al monile, è stata trovata anche una perla d’oro con decorazioni ricamate. In generale, nell’area sono stati trovati alcuni oggetti di ceramica e monete della stessa epoca.

    La specificità del ritrovamento permette di fare alcune ricostruzioni sulla geografia di Gerusalemme all’epoca ellenistica: probabilmente non raggiungeva la cima della collina nella Città di David, ma si estendeva più verso ovest, nella Tyropoeon Valley. “Grazie a questo scavo” spiegano Gadot e Shalev “abbiamo anche appreso che gli abitanti di questa zona non erano contadini che si erano stabiliti in zone periferiche, ma persone benestanti. Inoltre, si può ritenere probabile che in questa fase storica le influenze ellenistiche raggiungessero Gerusalemme”.

    L’orecchino sarà mostrato al pubblico alla conferenza che si tiene ogni anno all’inizio di settembre presso la Città di David.

    CONDIVIDI SU: