Skip to main content

Scarica l’ultimo numero

Scarica il Lunario 5784

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati

    MAGGIORANZA DEPUTATI KNESSET INDICANO GANTZ PREMIER. RIVLIN GLI AFFIDERÀ INCARICO

    Una maggioranza di 61 deputati sui 120 che compongono il Parlamento israeliano ha indicato in Benny Gantz, il leader del partito centrista Blu e Bianco, la personalità alla quale affidare il compito di formare il nuovo governo. Lo riferisce la radio militare israeliana. Avigdor Liberman, il leader della formazione nazionalista e laica Yisrael Beiteinu, ago della bilancia nella Knesset, ha affermato di avere indicato Gantz al presidente Reuven Rivlin. La decisione di Lieberman, che nelle elezioni parlamentari del 2 marzo ha ottenuto 7 deputati, fa seguito a quella annunciata dai 15 parlamentari della Lista unita dei partiti arabi, che hanno indicato la figura di Gantz al presidente Rivlin. 

    In base alle indicazioni date dai partiti nelle consultazioni avute oggi da Rivli, Gantz ha allo stato attuale attuale 61 seggi – e quindi la maggioranza dei 120 deputati alla Knesset – contro i 58 a favore dell’attuale premier. Il centro sinistra è sceso da 62 a 61 seggi, in quanto la deputata di ‘Gesher’ – che fa parte di quella coalizione – Orly Levi Abekassis non ha dato indicazione nè per Gantz nè per Netanyahu.

    Il presidente ha convocato “urgentemente” in serata nella sua residenza di Gerusalemme il premier uscente Benjamin Netanyahu e il rivale Gantz. Il presidente Reuven Ruvlin affiderà comunque domani l’incarico di formare il governo al leader di Blu-Bianco Benny Gantz. Lo ha fatto sapere la stessa presidenza della Repubblica .

    CONDIVIDI SU: