Skip to main content

SPECIALE PESACH 5784

Scarica il Lunario 5784

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati

    Netanyahu stringe patto con partito di destra pro-cannabis

    Il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha firmato oggi un patto con un piccolo partito di destra pro-cannabis medica in cambio del ritiro della formazione politica dalla corsa alle elezioni del 17 settembre. Lo riferisce la France Presse. Netanyahu, il più longevo premier dello Stato ebraico, sta cercando di fare il pieno del voto di destra per vincere le elezioni legislative che lo vedono in ribasso, secondo gli ultimi sondaggi dei media locali. In una conferenza stampa con Benyamin Netanyahu, Moshe Feiglin, leader di Zehout (Identità), un partito che promuove il rispetto delle libertà individuali assicurando al contempo di voler rafforzare l’identità ebraica nello Stato di Israele, ha annunciato il suo ritiro della campagna elettorale in cambio di una promessa di un portafoglio ministeriale e di un impegno per la legalizzazione della cannabis medica. “Ti vedo come ministro nel prossimo governo e ti vedo come un partner con una visione comune”, ha detto Benjamin Netanyahu, assicurando che Moshe Feiglin sarà nominato ministro e membro del gabinetto ristretto. Secondo i termini dell’accordo visionato da AFP, “dalla prima sessione della Knesset, sarà approvata una legge per la legalizzazione della marijuana per esigenze mediche” e per l’apertura di questo mercato per l’importazione. Uno dei punti chiave dell’ultima campagna del partito di Feiglin, ex membro del Likud di Netanyahu che aveva fondato la sua formazione nel 2015, era la legalizzazione della cannabis che gli aveva dato il consenso di elettori diversi dal suo solito pubblico di destra nazionalista.

    Dopo una campagna molto pubblicizzata nelle elezioni dello scorso aprile che non è riuscita a portare a un governo di coalizione, il suo partito Zehout aveva ottenuto il 2,7% dei voti (circa 120.000 voti), sotto la soglia del 3,5% per entrare nella Knesset. Per le nuove elezioni, Netanyahu aveva assicurato che avrebbe fatto del suo meglio per impedire lo svuotamento della destra e impedire le liste con poche possibilità di superare la soglia di ammissibilità. Dopo il ritiro di Zehout, altre due piccole formazioni alla destra di Likud sono ancora in corsa; “Forza ebraica”, un partito di estrema destra e “Noam”, una lista ortodossa e nazionalista. 

    CONDIVIDI SU: