Skip to main content

SPECIALE PESACH 5784

Scarica il Lunario 5784

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati

    Università di Pisa: Laurea Honoris Causa a Liliana Segre

    A prova del fatto che l’importanza della trasmissione della Memoria, non è relegata soltanto al 27 Gennaio, ma è un monito da trasmettere ogni giorno, oggi 2 Febbraio 2021, L’Università di Pisa ha deciso di conferire alla Senatrice Liliana Segre la Laurea Honoris Causa in Scienze per la Pace.

    La cerimonia avviene, in parte in presenza presso l’Auditorium del Polo “San Rossore 1938” e trasmessa su piattaforma telematica. La senatrice sarà in collegamento streaming.

    “Un costante impegno pubblico volto non solo a tutelare la storia e la memoria delle vittime dello Sterminio, ma anche a promuovere una autentica educazione alla cittadinanza e alla pace” è scritto nella motivazione.

    A moderare la cerimonia il Prof. Fabrizio Franceschini, direttore del Centro Interdipartimentale di Studi Ebraici (CISE) dell’Ateneo. In apertura la presentazione del volume “Il dovere della parola. La Shoah nelle testimonianze di Liliana Segre e di Goti Herskovitz Bauer”, di Marina Riccucci e Laura Ricotti, pubblicato da Pacini d’intesa con la Fondazione Livorno.

    Intervengono professoressa Riccucci, membro del CISE, Goti Herskovitz Bauer che interverrà in collegamento streaming, il Rettore Paolo Mancarella, la Prof.sa Eleonora Sirsi, Presidente del corso di Laurea Magistrale in Scienze per la Pace, che leggerà Motivazione del conferimento.

    La Laudatio sarà tenuta da Gadi Luzzatto Voghera, direttore del Centro Documentazione Ebraica Contemporanea, e da Noemi di Segni, presidente dell’Unione delle comunità ebraiche italiane.

    “In questi anni il vincolo di riconoscenza che lega l’Università di Pisa alla senatrice Liliana Segre si è rafforzato sempre di più” sono state le parole del Rettore Paolo Mancarella,

    “Conferirle la laurea honoris causa in Scienze per la Pace è il nostro modo di dirle grazie per aver tutelato la storia e la memoria della Shoah, facendone uno strumento per alimentare, in primo luogo nei giovani, quei valori di fratellanza e di rispetto in cui il nostro Ateneo si riconosce pienamente e che sono fondamentali per costruire una società basata su una solida cultura della pace, che non lasci posto ad alcuna forma di odio”.

    “Liliana Segre con la sua testimonianza ha forgiato un senso di impegno della comunità, della cittadinanza”, ha detto la Presidente dell’Ucei Noemi Di Segni, “Il conferimento della laurea rappresenta un ulteriore restituzione della dignità. Il nostro impegno deve essere un impegno di coerenza. L’impegno di memoria è un impegno morale che si riversa sulle generazioni”.

    Al conferimento della laurea Honoris Causa è seguita la Lectio Magistralis della Senatrice Segre: “Contribuirò all’opera di testimonianza e trasmissione dei valori storici, nel rispetto del passato e del futuro, nella speranza di un futuro aperto alla convivenza al dialogo alla solidarietà nel rispetto dell’altro.

    CONDIVIDI SU: