Skip to main content

SPECIALE PESACH 5784

Scarica il Lunario 5784

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati

    Yad Vashem lancia una nuova iniziativa per dare un nuovo volto alle vittime di Shoah

    Il museo Yad Vashem di Gerusalemme ha dato il via ad una nuova iniziativa con cui invita chiunque a prendere parte alla creazione di un archivio dedicato alle vittime dell’olocausto.

    La campagna mira a raggruppare in un “archivio personale” delle informazioni contenute nel “Database centrale dei nomi delle vittime della Shoah” di Yad Vashem e relative ad ogni singolo individuo.

    Per dare una mano bisogna semplicemente sfogliare il database contenuto sul sito di Yad Vashem, trovare delle informazioni collegate alla persona che conosciamo e di cui possiamo dare un contributo e compilare un modulo online. Non bisogna essere necessariamente parenti o storici, ma i tratta di un contributo che può dare chiunque, avendo la pazienza per individuare “doppioni” e informazioni ripetitive. “Il database centrale dei nomi delle vittime della Shoah di Yad Vashem – spiegano sul sito – contiene informazioni su individui provenienti da milioni di testimonianze e documenti. In molti casi, abbiamo vari documenti relativi alla stessa persona e, se solo potessimo raggrupparli tutti insieme, potremmo raccontare una storia più completa della loro vita e del loro destino.”

    Yad Vashem ha bisogno dell’aiuto di tutti per creare un “file personale” per ogni vittima dell’Olocausto.

    Per ulteriori informazioni, scrivere a clusters@yadvashem.org.il

    CONDIVIDI SU: