Skip to main content

Scarica l’ultimo numero

Scarica il Lunario 5784

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati

    100 anni fa la firma della Risoluzione Sanremo. Premier Conte: Italia a fianco stato ebraico

    “Uno dei semi di quell’ulivo che sarebbe diventato il simbolo dell’identità nazionale israeliana venne piantato proprio in Italia, a Sanremo 100 anni” fa. Lo ha detto il presidente Giuseppe Conte in un messaggio inviato alla Commemorazione per i 100 anni della Risoluzione di Sanremo organizzata dalla ‘European Coalition for Israel’ e diffusa in video streaming per le restrizioni imposte dal coronavirus. “La Risoluzione – ha spiegato Conte – incardinò nel diritto internazionale la Dichiarazione Balfour del novembre 1917, confermando il sostegno alla creazione di ‘un focolare nazionale’ per il popolo ebraico, nel rispetto dei diritti delle comunità non ebree residenti in Palestina”. “Nel centesimo della Conferenza – ha aggiunto – l’Italia ricorda il proprio impegno al fianco di Israele e la grande amicizia che lega i nostri due Paesi e popoli. E’ tanto più importate farlo oggi, in un momento in cui rigurgiti di antisemitismo, se non di aperto e deplorevole negazionismo, mettono a rischio o persino in discussione l’esistenza stessa dello stato ebraico”. “Ed è proprio per sostenere la lotta a questa minaccia crescente che mette in pericolo non solo le comunità ebraiche, protagoniste delle vicende italiane da oltre due millenni ma l’insieme della nostra collettività che abbiamo di recente nominato – ha continuato Conte nel messaggio – una Coordinatrice nazionale per la lotta contro l’antisemitismo”. “Citando la nostra senatrice Liliana Segre – ha concluso – la memoria è l’unico vaccino contro l’indifferenza. L’auspicio odierno è che, onorando la memoria storica, si possa lavorare per un futuro condiviso di pace, sicurezza e prosperità”.

    Oltre all’intervento del premier Conte, la diretta streaming ha visto anche la partecipazione in video del presidente israeliano Reuven Rivlin, del segretario di Stato americano Mike Pompeo e del premier Netanyahu.

    CONDIVIDI SU: