Skip to main content

Scarica l’ultimo numero

Scarica il Lunario 5784

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati

    A casa prima del buio: terzo movimento. Un documentario a fumetti

    É da poco stata pubblicata la terza e ultima parte della trilogia “A casa prima del buio”, una ricostruzione, a mo’ di graphic novel delle vicende esistenziali del direttore d’orchestra tedesco Kristof Von Hofmann, acerrimo nemico del noto Von Karajan. Hofmann è tanto geniale quanto ambiguo e dopo la morte della moglie si ritrova a vivere un’esistenza solitaria.

    Al termine della Seconda Guerra Guerra il protagonista viene prima allontanato dalla società a causa di presunti rapporti con i vertici nazisti, subito dopo è coinvolto in un processo per omicidio – tra cui quello di Esther Weil, un’allieva ebrea che si scoprirà essere stata nascosta per diversi motivi nella sua abitazione durante la persecuzione.

    La trama però è più complessa di così: subentrano gelosie, colpi di scena e moventi inaspettati tra sfasamenti temporali di diversi anni. 

    Grazie a espedienti narrativi, quali ritrovamenti di lettere e documenti appartenenti allo stesso Hofmann, il fumettista Francesco Moriconi ed Emiliano Albano danno vita a un mockumentary – falso documentario – a fumetti, in cui notizie vere si alternano ad altre inventate. Una chicca per gli amanti del genere!

    CONDIVIDI SU: