Skip to main content

Scarica l’ultimo numero

Scarica il Lunario 5784

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati

    ‘Testimoni dei Testimoni’, una mostra a Roma per trasmettere la Memoria

    Rimarrà aperta fino al 31 marzo, al Palazzo delle Esposizioni, la mostra “Testimoni dei Testimoni. Ricordare e raccontare Auschwitz”, ideata da un gruppo di ragazzi di Roma che ha partecipato ai Viaggi della Memoria. Per la prima volta sono le nuove generazioni che raccontano l’esperienza del campo di concentramento, per tramandare le storie degli ultimi sopravvissuti alla Shoah, affinché la memoria generi un futuro consapevole.

    Ogni anno Roma Capitale, con la partecipazione della Comunità Ebraica di Roma, organizza il Viaggio della Memoria portando gruppi di studenti liceali a visitare i campi di sterminio di Auschwitz e Birkenau. Al ritorno da uno di questi viaggi, tre anni fa, alcuni studenti e alcune studentesse con la Sindaca Raggi e il Vicesindaco Bergamo hanno preso l’impegno di farsi Testimoni dell’esperienza appena vissuta insieme ai superstiti, realizzando una mostra, facendosi così anelli di una catena tra le generazioni passate e future per permettere alla memoria di sopravvivere.

    È nata così l’idea di Testimoni dei Testimoni che al Palazzo delle Esposizioni si è concretizzata in una mostra grazie all’incontro tra gli studenti e le studentesse e Studio Azzurro, il noto collettivo di artisti italiani pioniere nell’impiego dei nuovi media e nella poetica dell’arte partecipata. L’obiettivo condiviso è stato quello di farsi carico del passaggio di testimone tra gli ultimi sopravvissuti ai campi di sterminio e le generazioni future, ma anche quello di superare la distanza che ci separa dalle pagine dei libri di storia e di trasmettere con maggiore immediatezza le storie vissute da chi è scampato al nazifascismo.

    Testimoni dei Testimoni. Ricordare e raccontare Auschwitz è una mostra esperienziale ma è soprattutto un invito – attraverso un insieme di azioni, immagini e parole – a rendere indelebile la memoria.

    CONDIVIDI SU: