Skip to main content

Scarico l’ultimo numero

Scarica il Lunario 5784

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati

    Addio a Rosetta Stame, memoria dell’eccidio Fosse Ardeatine

    E’ morta Rosetta Stame, figlia di Ugo, tenore e partigiano trucidato dai nazisti, con altre 334 persone, alle fosse Ardeatine. 

    Tantissimi i messaggi di condoglianze giunti alla famiglia.

    “Ho appreso con commozione la notizia della scomparsa di Rosetta Stame – ha scritto il presidente della Repubblica Sergio Mattarella -, per lunghi anni Presidente dell’Associazione Familiari delle vittime delle Fosse Ardeatine. Ha difeso per decenni, con coraggio e determinazione, la memoria dei martiri e quella di tutti i caduti per la libertà. Ai suoi familiari e ai membri dell’Anfim esprimo sentimenti di cordoglio e solidarietà, con riconoscenza per l’opera infaticabile da lei svolta”.

    “Roma dice addio a Rosetta Stame. Ha dedicato la sua vita e ricordare la tragedia delle Fosse Ardeatine affinché quei terribili errori del passato non si ripetano più”. Così su twitter la sindaca di Roma Virginia Raggi.

    Commozione e condoglianze anche dalla Comunità ebraica di Roma. “È stata  un baluardo della Memoria del nostro paese e che non ha mai smesso di denunciare gli orrori del fascismo e del nazismo. Che la terra ti sia lieve, ciao Rosetta”, ha scritto in un tweet il vice presidente della Comunità ebraica romana Ruben Della Rocca.

    L’Associazione nazionale partigiani ha scritto: “Ciao Rosetta. Indimenticabile la passione e la costanza con cui, nei tanti anni di Presidenza dell’Anfim, hai mantenuto viva la memoria di tuo padre e di tutte le altre vittime delle Fosse Ardeatine. L’ANPI ti ricorda con affetto e gratitudine…”. 

    Un messaggio anche dalla sezione romana del Pd: “La scomparsa di Rosetta Stame ci rende tutti un po’ più soli. Presidente dell’Anfim (Associazione Nazionale tra le Famiglie Italiane dei Martiri Caduti per la Libertà della Patria) leggeva ogni anno a nome dei familiari delle vittime delle Fosse Ardeatine il messaggio rivolto al capo dello Stato dentro il sacrario in cui si commemora la strage”.

    CONDIVIDI SU: