Skip to main content

SPECIALE PESACH 5784

Scarica il Lunario 5784

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati

    "Calabria terra di mafia e terremoti", bufera su sito easyJet che poi si scusa

    “Per un assaggio autentico della vivace vita italiana niente di meglio della Calabria. Questa regione soffre di un’evidente assenza di turisti a causa della sua storia di attivita’ mafiosa e di terremoti e la mancanza di citta’ iconiche come Roma e Venezia capaci di attrarre i fan di Instagram”. Cosi’ si legge sul sito della compagnia aerea easyJet alla voce “Lamezia”, sede del principale aeroporto regionale. Per un terra che ha citta’ antiche quanto la Magna Grecia e testimonianze artistiche e culturali del suo passato, la descrizione e’ apparsa offensiva. Prima il link e’ circolato sui social, poi le prime reazioni. “Descrivere la Calabria come una terra di mafia e di terremoti dalla quale i turisti stanno alla larga, e i pochi che arrivano possono ammirare solo delle ‘case bizzarre’ – scrive Wanda Ferro, parlamentare di FdI – , e’ di una gravita’ senza precedenti. Una ‘cartolina’ del tutto falsa e piena di assurdi pregiudizi, che ha l’effetto di danneggiare l’immagine di una regione che non solo puo’ offrire ai visitatori un immenso patrimonio di tesori naturalistici, culturali e identitari, quanto oggi e’ una terra completamene libera dal Covid, ed e’ pronta ad accogliere in sicurezza turisti e viaggiatori grazie anche all’ottimo lavoro messo in campo dalla presidente Jole Santelli e dall’assessore al Turismo Fausto Orsomarso. Una terra – aggiunge – capace di offrire esperienze di viaggio emozionanti ed autentiche, e non solo quadretti da pubblicare su Instagram. La descrizione della Calabria pubblicata sul sito della compagnia britannica – prosegue Wanda Ferro – e’ talmente distante dalla realta’ e offensivo da non potere essere semplicemente frutto della superficialita’, dell’ignoranza o degli incubi di chi ha redatto il testo. Il danno all’immagine della Calabria da parte di easyJet e’ evidente, e rischia di avere ingiuste ripercussioni sulle attivita’ turistiche. Per questo andrebbe sospeso immediatamente ogni eventuale rapporto della Regione con la compagnia aerea e andrebbero valutate possibili azioni risarcitorie”. Protesta pure Ernesto Magorno, senatore di Italia Viva che su Twitter scrive: “Una sola parola per easyJet: Vergogna!La Calabria e’ una terra meravigliosa con persone eccezionali. La Calabria e’ una terra che accoglie e, con buona pace di chi scrive il contrario, e’ una regione che non soffre di assenza di turisti. easyJet deve chiedere scusa e, prima di scrivere di Calabria, dovrebbe documentarsi meglio”. 

    Durissimo il commento del sindaco e presidente della Provincia di Catanzaro, Sergio Abramo che ha preannunciato azione legale. “Nel leggere la notizia di come la compagnia aerea ha “promosso” i voli verso l’aeroporto internazionale di Lamezia, ho pensato si trattasse di uno dei tanti fake che circolano sui social. Mio malgrado – ha aggiunto Abramo – ho scoperto subito, collegandomi direttamente sulla pagina di Easyjet, che la realta’ questa volta ha superato ogni forma di immaginazione. Pregiudizio, pressappochismo, una narrazione distorta della nostra e anche una forma evidente di razzismo culturale: se voleva raggiungere il limite il “genio” del marketing che si e’ inventato questo claim e’ abbondantemente riuscito nel suo intento. E cosi’ facendo ha indignato una regione intera, stufa di dover ascoltare o leggere queste ridicole e fasulle banalita’, smentite dai fatti e dai commenti – a Easyjet dovrebbero saperlo – sempre positivi di chi viene a visitarci. Mi auguro conclude – che la compagnia si corregga al piu’ presto scusandosi sinceramente. Altrimenti ne rispondera’ in Tribunale”. 

    A seguito delle proteste easyJet ha chiesto scusa “apertamente con tutti i calabresi e la Regione Calabria per la descrizione contenuta nella scheda informativa all’interno del sito. L’intento originale del testo era sottolineare quanto la Calabria sia sottovalutata all’estero da un punto di vista turistico”. E’ quanto si legge in una nota della compagnia. “La Calabria – rileva easyJet – è una terra per noi molto importante, che amiamo e che promuoviamo da sempre con numerosi voli su Lamezia Terme. Ne è una dimostrazione anche il fatto che il primo volo del 15 giugno, che coincide con il ripristino delle operazioni post lockdown, è stato quello verso l’aeroporto di Lamezia Terme. Abbiamo provveduto immediatamente a rimuovere il testo in questione e avviato un’indagine interna per capire l’accaduto e fare in modo che non accada mai più”. 

    CONDIVIDI SU: