Skip to main content

Scarica l’ultimo numero

Scarica il Lunario 5784

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati

    DA MATTARELLA ONORIFICENZA A SAMI MODIANO, ‘MEMORIA PERCHE’ NON ACCADA MAI PIU”

    Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha ricevuto questa mattina al Quirinale Sami Modiano, al quale ha consegnato l’onorificenza di Cavaliere di Gran Croce al Merito della Repubblica italiana conferitagli lo scorso 18 luglio. Erano presenti all’incontro il rabbino capo della Comunità ebraica di Roma Riccardo Di Segni e il presidente della Comunità ebraica Ruth Dureghello. “La Repubblica italiana le deve profonda gratitudine – ha affermato il Capo dello Stato – per la sua testimonianza. Lei ha sperimentato l’abisso e l’orrore dei campi di sterminio e coraggiosamente ha tramandato la memoria alle giovani generazioni. Perchè non accada mai più”. 

    “Avevo 14 anni e i miei occhi hanno visto cose orribili. Sono stato l’unico della mia famiglia a sopravvivere e per lunghi anni mi sono chiesto sempre il perchè. L’ho capito solo nel 2005, quando ho deciso di rompere il silenzio e di parlare della mia esperienza di Auschwitz ai ragazzi”, ha sottolineato Modiano, nell’incontro al Quirinale. “Sono stato scelto per dare testimonianza – ha aggiunto – Accompagnare i ragazzi ad Auschwitz nei viaggi organizzati dal governo italiano per me è una grande sofferenza, perchè rivivo storie terribili. Ma devo farlo e i ragazzi con il loro affetto e la loro attenzione mi ricompensano”. 

    La scorsa settimana Modiano ha compiuto novanta anni ed è stato festeggiato con una piccola cerimonia presso la sinagoga Beth Michael.

    (Foto Servizio Fotografico Quirinale)

    CONDIVIDI SU: