Skip to main content

SPECIALE PESACH 5784

Scarica il Lunario 5784

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati

    Editoria per ragazzi. La bambina vulcano

    La bambina vulcano” di Chicca Cosentino non è una filastrocca ma non è una poesia, ha tante illustrazioni ma non è un albo illustrato: è una storia in cui parole, immagini e sentimenti dialogano. Un libro per bambini, difficile individuare l’età a cui consigliarla, ma le presentazioni che portano l’autrice palermitana in giro per l’Italia sono destinate anche agli adulti. “La bambina vulcano nacque in un giorno di sole. Aveva occhi neri e ardenti. Erano occhi lucenti”: una bimba che impara presto a dare il nome alle cose, che impara presto a correre veloce e che impara presto l’amore e la rabbia, “disse si con dolcezza, disse no con fermezza”. Ma la agita un brontolio che le abita nella pancia e che la spaventa: “un vulcano nella pancia non è facile da capire. Non è facile sentire tutto quello che ha da dire una bimba che è un vulcano, che non vuole andare piano”. Come accade ai bambini – e a qualche adulto – vi è un’ immensità di emozioni a cui trovare un posto e a cui dare voce. A volte l’unica possibilità delle bambine vulcano è fuggire, anche dalle proprie emozioni. Cercare di stare lontano – anche da sé stessi – non è però una garanzia: le emozioni possono travolgere e fare molto male. La bambina ed il vulcano finiscono col prendersi per mano e le immagini di Gabriella Fiore raccontano una storia che è insieme tenue e potente mentre il collage offre tridimensionalità alla pagina e al vulcano.

    Solo nelle fiabe un po’ finte i bambini sono sempre buoni e provano solo sentimenti lievi e a misura di bambino: il libro edito da ideestortepaper racconta di una bimba che non si sa dar pace. E questa immaginaria bambina vulcano racconta la storia di tanti bambini reali a cui le emozioni travolgenti rendono difficile la vita. La bambina di Cosentino però impara a danzare sul vulcano, trova aiuto e parole, si cheta e sembra addormentarsi ma “se la guardi da vicino sta facendo l’occhiolino”. Un finale sereno e un po’ inquietante come sono le vere favole.   

    “La bimba vulcano” di Chicca Cosentino illustrazioni di Gabriella Fiore

    edizioni ideestortepaper – 14 euro

     

    CONDIVIDI SU: