Skip to main content

SPECIALE PESACH 5784

Scarica il Lunario 5784

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati

    Ferragosto: a Roma musei aperti, spettacoli e film gratis

    Romani e turisti che trascorreranno il  Ferragosto a Roma troveranno ad accoglierli un’offerta  culturale ricca di mostre ed eventi. Saranno aperti anche il 15 di agosto il nuovo percorso high tech del Circo Massimo, i Fori e l’Ara Pacis. E poi le mostre allestite nei Musei Civici, le  aree archeologiche con il nuovo percorso unificato del Foro  Romano-Palatino e Fori Imperiali con le attivita’ per bambini e  famiglie. Iniziative si svolgeranno anche alla Casa del Cinema. Tra le mostre e collezioni permanenti da visitare ‘al fresco’ dei musei durante il weekend di Ferragosto “Luca Signorelli e Roma. Oblio e riscoperte” ai Musei Capitolini e “L’Arte Ritrovata” nelle sale Terrene del museo di piazza del Campidoglio. All’Ara Pacis, Claudio Imperatore. Messalina, Agrippina e le ombre di una dinastia per scoprire la vita e il  regno del discusso imperatore romano. Al Museo di Roma due le mostre in corso dedicate alla fotografia: Roma nella camera oscura. Fotografie della citta’ dall’ottocento a oggi che celebra i 180 anni della nascita  ufficiale della fotografia illustrando il volto di Roma nel  corso delle diverse epoche e Fotografi a Roma. La rassegna “Colori degli Etruschi. Tesori di terracotta” allestia alla Centrale Montemartini propone invece una selezione di lastre parietali figurate e decorazioni architettoniche a stampo in  terracotta provenienti da Cerveteri, l’antica citta’ di Caere.

    Ai Mercati di Traiano – Museo dei Fori Imperiali Mortali Immortali, sono esposti i tesori del Sichuan nell’antica Cina, un percorso nella vita sociale e nel mondo spirituale dell’antico popolo Shu, che proprio nel sud-ovest  della Cina ha creato una civilta’ unica. Alla Galleria d’Arte Moderna, Donne. Corpo e immagine tra simbolo e rivoluzione propone una riflessione sulla figura femminile attraverso  artisti di diverse correnti artistiche e temperie culturali tra fine Ottocento, lungo tutto il Novecento e fino ai giorni  nostri. Ancora fotografia al Museo di Roma in Trastevere con le due  mostre “Unseen / Non Visti”, viaggio fotografico in un’Europa sconosciuta, tagliata fuori dallo sviluppo economico,  dall’attenzione della politica e dei media ed “Emiliano  Mancuso. Una diversa bellezza. Italia 2003 – 2018”. Alla Casina delle Civette di Villa Torlonia “La fratelli Toso: i vetri storici dal 1930 al 1980” racconta la storia  della vetreria artistica della Fratelli Toso. Sempre alla Casina delle Civette Clara Garesio. Mirabilia e Naturalia. Ceramiche e carte propone una selezione di opere fittili della  storica ceramista di formazione faentina.

    CONDIVIDI SU: