Skip to main content

SPECIALE PESACH 5784

Scarica il Lunario 5784

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati

    Giornata della Memoria. Il film su Sami Modiano al Convitto Nazionale

    In occasione del giorno della memoria, alla presenza di Sami Modiano, sopravvissuto ai campi di sterminio, e Walter Veltroni, ex-sindaco di Roma, verrà proiettato al Convitto Nazionale di Roma il documentario “Tutto davanti a questi occhi”.

    Il film-intervista, realizzato e diretto da Veltroni e prodotto da Sky e Palomar, registra la tragica esperienza di Sami. Una testimonianza straziante, in cui il sopravvissuto ripercorre la sua vita durante gli anni della Shoà, dall’infanzia a Rodi, la promulgazione delle leggi razziali, la deportazione, la selezione e le uccisioni ad Auschwitz, fino alla liberazione da parte dei russi dal campo di sterminio.

    Una serie di interventi degli studenti delle classi quinte dei licei a concludere l’evento, una conquista per Modiano, per cui la conoscenza dell’accaduto da parte delle nuove generazioni è diventata una vera e propria missione di vita. “Ho nel mio cuore una piaga che non si chiuderà mai” dichiara agli alunni. Trovò infatti morte immediata a Birkenau la maggior parte della sua comunità ebraica d’origine – dopo la guerra rimanevano solo 31 uomini e 120 donne – e fu ad Auschwitz che morirono di fame e di stenti e quindi ‘eliminati’ la sorella Lucia ed il padre Giacobbe. “Da dieci anni ho però trovato la risposta al ‘perché proprio io sono sopravvissuto’” continua tuttavia “ psiete voi che me l’avete data. Ho rotto il mio silenzio perchè ho capito che dovevo dedicarmi a voi. Ho grande fiducia in voi, e farò in modo che voi non vediate ciò che io ho visto”.

     

    CONDIVIDI SU: