Skip to main content

SPECIALE PESACH 5784

Scarica il Lunario 5784

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati

    Giornata della memoria, presentato programma 2019

    Presentati nella sala stampa di Palazzo Chigi gli eventi per l’imminente giorno della memoria.

    Tramite queste iniziative, “il nostro obiettivo non è solo far conoscere pagine di storia, ma anche svegliare coscienze ed introiettare una parte di questi eventi”, ha dichiarato la presidente UCEI Noemi Di Segni, annunciando la presentazione del film “Who will write our history”, il 29 gennaio, al Palazzo Braschi di Roma, che è, per una volta, “l’approccio rovesciato al narrare della Shoà a cui siamo abituati – la storia narrata da chi sapeva di non sopravvivere”.

    Ha invece sottolineato l’importanza della conservazione dei luoghi, “affinché la memoria resti viva, come monito, come insegnamento culturale per tutti noi ed in primo luogo per i giovani” il Segretario generale della Presidenza del Consiglio dei ministri Roberto Chieppa, secondo il quale le iniziative dirette a questi sono proprio quelle con “particolare significato”.

    Interpellato sulle nuove generazioni – da una giornalista presente -anche il Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri Giancarlo Giorgetti, in particolare “in merito alla questione dell’educazione civica nella scuole”, ed al fatto che la storia contemporanea venga studiata solo all’ultimo anno delle superiori, lasciando i ragazzi poco informati ed aperta la possibilità di “cadere nel tranello di una narrazione alterata”.

    Proprio grazie agli studenti sarà realizzata a Palermo la mostra “I giovani ricordano la Shoà” il 28 gennaio, mentre si terranno al MEIS di Ferrara varie cerimonie e conferenze, lungo tutto il mese. A Roma predisposto il concerto “Libero è il mio canto- musiche di donne deportate” all’Auditorium Parco della musica il 16, ed il convegno “la didattica della Shoà” alla camera dei deputati il 25, quando verrà invece a Benevento aperta l’eposizione “la persecuzione degli ebrei in Italia. Documenti per la storia” al Museo del Sannio. Nella giornata vera e propria, a Milano una serata culturale al conservatorio Verdi “in ricordo di Primo Levi nel centenario della sua nascita”; a Roma l’inaugurazione della mostra  “Solo il dovere oltre il dovere. La diplomazia Italiana di fronte alla persecuzione degli ebrei 1938-43” alla casina dei vallati; mentre a Torino la “corsa per la Memoria-run for Mem”, che sarà trasmessa in diretta TV da Sky Sport.

    CONDIVIDI SU: