Skip to main content

SPECIALE PESACH 5784

Scarica il Lunario 5784

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati

    IL SINDACO DI PALERMO CELEBRA LA FESTA HANUKKAH ‘PER FARE MEMORIA’. LA COMUNITÀ EBRAICA DI ROMA: CI VUOLE COERENZA

    “Siamo qui oggi per fare memoria, contro odio e razzismi, allo stesso modo in cui abbiamo fatto a Milano, quando ci siamo stretti intorno a Liliana Segre, e per dire ancora una volta no ad atti di violenza come quello che si è barbaramente compiuto oggi a New York. Il popolo ebraico, il popolo dell’esodo e della diaspora, ci insegna l’importanza della mobilità, che altri popoli hanno poi mutuato in pellegrinaggi e migrazioni. Fare memoria della mobilità ci aiuta ad abbattere muri e incomprensioni”. Lo ha dichiarato ieri il sindaco Leoluca Orlando, in occasione di Hanukkah, la festa ebraica conosciuta anche come Festa dei Lumi, che si è celebrata ieri pomeriggio presso la sede del Rettorato nel Complesso Monumentale Chiaramonte Steri. 

    Una celebrazione, ma soprattutto il suo richiamo alla memoria, che non è piaciuto alla Comunità ebraica di Roma, che in un tweet ha così risposto: “Grazie, ma facciamo fatica a dimenticare l’intitolazione di una strada a un terrorista come Yasser Arafat. Se dobbiamo fare memoria no a ipocrisie e doppi standard. Serve coerenza per essere credibili”.

    CONDIVIDI SU: