Skip to main content

SPECIALE PESACH 5784

Scarica il Lunario 5784

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati

    Incontro tra il Presidente parlamento europeo e Comunità ebraica di Roma

    Il Presidente del Parlamento Europeo David Sassoli ha visitato questa mattina la Comunità Ebraica di Roma, incontrando prima in un colloquio privato il Rabbino Capo Riccardo Di Segni e il Presidente Ruth Dureghello e intervenendo poi nella conferenza organizzata al Museo Ebraico davanti alla stampa nazionale. Tra gli argomenti affrontati il crescente odio antiebraico in Europa e la necessità di istituire un Commissario nazionale per l’Antisemitismo. Su questo punto Sassoli si è particolarmente soffermato, invitando il Governo italiano ad un’azione più incisiva per fermare il fenomeno. 

    “La Comunità di Roma è una delle più importanti comunità ebraiche di Europa, dobbiamo fare molto lavoro insieme, anche per sollecitare il Governo ad adottare alcune indicazioni che il Parlamento Europeo ha dato già da tempo – dice Sassoli – . Gli Ebrei sono cittadini europei e se famiglie europee si sentono insicure questo è un problema che ci deve riguardare, altrimenti non avrebbe senso il richiamo della Senatrice Segre alla lotta contro il virus dell’indifferenza.”

    Durante la visita, il Presidente del Parlamento Europeo ha avuto anche modo di visitare il Museo ebraico, accompagnato dalla Direttrice Olga Melasecchi, e poi il Tempio Maggiore, dove ha avuto un breve colloquio con alcuni membri del Consiglio della Comunità romana.

    CONDIVIDI SU: