Skip to main content

SPECIALE PESACH 5784

Scarica il Lunario 5784

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati

    La passione per la ricerca. Convegno dedicato al prof. Eugenio Sonnino

    Nell’ambito di numerose iniziative organizzate dalla famiglia in onore del prof. Eugenio Sonnino, mancato prematuramente nel 2012, il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, la Biblioteca Nazionale Centrale di Roma, l’Archivio di Stato di Roma, l’Università La Sapienza, la Comunità Ebraica di Roma e la Società Italiana di Demografia Storica hanno organizzato un convegno, “Eugenio Sonnino: demografia, storia e società”, presso la BNC in una data significativa: il giorno del suo compleanno, il 25 giugno.

    Una giornata densa di stimoli durante la quale è stata trattata in modo articolato e con un nutrito numero di relatori la figura del prof. Sonnino attraverso i ricordi di familiari e amici evidenziando la sua grande capacità inclusiva, la passione che metteva in tutto ciò che faceva, e anche il salvataggio della sua famiglia durate la Shoah grazie al dr. Giuseppe Caronia, ed approfondendo molteplici aspetti: dal punto di vista personale e familiare (Luciana Di Laudadio Sonnino, la responsabile delle Collezioni romane della BNC – dove è conservato il Fondo Sonnino – Concetta Baldassarro, la Presidente Comunità Ebraica di Roma Ruth Dureghello, il Direttore dell’Archivio Storico del Vicariato Domenico Rocciolo, Lorenzo Del Panta della SIDeS, il Direttore dell’Archivio di Stato di Roma Paolo Buonora, Giovanni Sgritta e Anna Foa della Sapienza, Mara ed Eliseo Sonnino), dal punto di vista archivistico e demografico (Carla Sbrana e Claudio Schiavoni della Sapienza, l’archivista Rosetta Traina, Concetta Baldassarro della BNC, la ricercatrice Maria Rosa Protasi, Susanna Passigli dell’Università RomaTre, la responsabile dell’Archivio Storico della Comunità Ebraica di Roma “Giancarlo Spizzichino” Silvia Haia Antonucci) e, infine, è stato effettuato un approfondimento sulle ricerche da lui svolte e promosse (Roberto De Angelis, Salvatore Bertino e  Oliviero Casacchia della Sapienza, Massimo Crisci del CNR). Hanno coordinato tali sezioni Micol Ferrara della SiDES, Marina Caffiero ed Anna Esposito della Sapienza.

    Eugenio Sonnino è stato una figura che ha lasciato il segno, sia dal punto di vista personale, sia scientifico: demografo di fama internazionale e tra i principali protagonisti di studi e ricerche sulla materia, è stato tra i fondatori della SIDeS che diresse fra 1984 e il 1991, docente di Demografia Storica presso l’Università La Sapienza e direttore del Centro di studi su Roma, Presidente onorario della Commissione internazionale per la Demografia Storica, ha pubblicato numerosi studi sui fenomeni migratori e sulle popolazioni urbane.

    Tra i punti messi in evidenza, la presentazione delle sue carte d’archivio che, grazie al sostegno di Luciana Di Laudadio Sonnino e di Eliseo Sonnino e al contributo scientifico e organizzativo di Micol Ferrara, sono stati acquisiti dalla Biblioteca Nazionale di Roma e riordinati da Maria Rosa Protasi, allieva di Eugenio Sonnino, e dalla studiosa di Roma Susanna Passigli. Anche i numerosi lavori riguardanti l’anagrafe degli ebrei romani svolti dalla Comunità Ebraica di Roma in collaborazione con il prof. Sonnino, sono a disposizione degli studiosi presso l’Archivio Storico della CER. La Biblioteca, invece, andrà nell’Archivio Diocesano di Trento. Si segnala che a San Cipiriello, città natale del dr. Caronia, nella piazza intitolata a Caronia-Sonnino spiccano due palazzi dipinti da Eliseo, figlio del prof. Sonnino, ispirati al vaccino contro la febbre nera scoperto dal dr. Caronia.

    CONDIVIDI SU: