Skip to main content

SPECIALE PESACH 5784

Scarica il Lunario 5784

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati

    La Roma ricorda Alberto Sed. Di Bartolomei jr, come uno scudetto

    La As Roma ha pubblicato sul suo profilo Twitter un video con cui commenta la scomparsa di Alberto Sed, tifoso giallorosso sopravvissuto all’olocausto. “Ci ha lasciato Alberto Sed, grande tifoso giallorosso sopravvissuto all’inferno di Auschwitz. Ciao Alberto, Forza Roma”, si legge. Il video e’ stato condiviso da Luca Bartolomei, figlio di Agostino Di Bartolomei, ex calciatore ed ex capitano della Roma campione d’Italia e vicecampione d’Europa, suicidatosi la mattina del 30 maggio 1994, che sempre su Twitter scrive: “Quando la @OfficialASRoma fa cose cosi’ – quando ricorda Alberto o prende le distanze dai razzisti – riafferma la normalita’ educativa del calcio e per me e’ come se vincessimo uno scudetto. La differenza ontologica dell’essere romanista sta tutta qui”.

    Messaggi di cordoglio sono giunti da molti rappresentanti del mondo politico e delle Istituzioni. “Esprimo profondo cordoglio e vicinanza alla comunità ebraica per la scomparsa di Alberto Sed, testimone oculare e vittima di uno delle tragedie più grandi del Novecento, la deportazione nei campi di sterminio nazisti. La sua voce e il suo coraggio nel raccontare l’orrore e le indicibili sofferenze vissute in prima persona, vanno ricordate per sempre come un esempio di impegno civile e di custodia della memoria da additare alle nuove generazioni”, lo ha detto il presidente del Senato, Elisabetta Casellati.

    “Sono vicino a tutta la Comunità Ebraica di Roma per la scomparsa di Alberto Sed. Sopravvissuto agli orrori del nazifascismo, ha avuto la forza di portare la propria testimonianza dell’inferno di Auschwitz. Una testimonianza preziosa di cui gli siamo grati: il suo impegno civile resterà sempre prezioso perché la memoria di quegli anni resti viva. E resti un antidoto a ogni forma di odio”, lo ha dichiarato il presidente della Camera Roberto Fico. 

    CONDIVIDI SU: