Skip to main content

SPECIALE PESACH 5784

Scarica il Lunario 5784

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati

    Mattarella ha ricevuto rabbino capo Di Segni

    Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha ricevuto ieri pomeriggio al Quirinale il Rabbino Capo della Comunità ebraica di Roma, Riccardo Di Segni, con la professoressa Clelia Piperno che gli hanno consegnato gli ultimi volumi del Progetto Talmud. 

    Il Progetto Talmud, nato nel 2012, ha l’obiettivo di offrire la traduzione in italiano di Talmud babilonese, opera enciclopedica che rappresenta il modo erudito, fantasioso, non convenzionale con il quale i grandi Maestri dell’ebraismo costruirono un sistema di studio, di pensiero, di ragionamento, volto ad interpretare le regole e le norme di comportamento derivanti dalle parole della Torah.

    Conoscere e studiare il Talmud è il modo diretto, non mediato, per accedere ad 

    un sistema di pensiero, dove la discussione dettagliata, oggi si direbbe la dialettica, nasce attraverso discussioni creative, svisceramenti senza fine dei molteplici argomenti che i Maestri incontrano nel loro studio e sul quale si arrovellano, sia di giorno che di notte.

    Era presente all’incontro il Ministro dell’Università e della Ricerca, Gaetano Manfredi.

    CONDIVIDI SU: