Skip to main content

SPECIALE PESACH 5784

Scarica il Lunario 5784

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati

    NAZISMO: PROCURA SIENA SEQUESTRA PROFILO TWITTER DEL PROFESSORE PRO HITLER, E’ INDAGATO

    La procura di Siena, su disposizione del procuratore capo Salvatore Vitello, ha ordinato il sequestro preventivo del profilo Twitter del professore Emanuele Castrucci, ordinario di filosofia del diritto dell’Ateneo senese, e l’oscuramento dei tweet a sostegno di Adolf Hitler. L’esecuzione dei provvedimenti è stata data delega alla polizia postale. Il procuratore Vitello ha aperto un fascicolo di indagine ipotizzando il reato di propaganda e istigazione a delinquere per motivi di discriminazione razziale etnica e religiosa, aggravata da negazionismo. La polizia postale ha bloccato l’account intestato al professor Castrucci, impedendo al titolare del profilo non solo di accedervi ma neanche di modificare o cancellare i tweet oggetto dell’indagine penale a suo carico. 

    L’indagine, secondo fonti investigative, potrebbero essere estense anche ad altri utenti di Twitter che potrebbero aver condiviso i post del professore Castrucci. Anche coloro che hanno commentato positivamente il tweet a favore del dittatore nazista potrebbero entrare in un fascicolo collegato al filone principale dell’inchiesta che vede indagato il docente. La polizia postale è stata incaricata, inoltre, di accertare l’esistenza, su altri social network o sempre su Twitter, di altri profili riconducibili a Castrucci, in modo da verificarne il contenuto. Nei confronti di Castrucci sono state presentate tre denunce: dall’Università di Siena, a firma dal rettore Francesco Frati, dall’Avvocatura della Regione Toscana, per apologia di fascismo, su richiesta del presidente Enrico Rossi, e dalla Comunità ebraica di Firenze e Siena. 

    L’altro ieri il rettore Francesco Frati ha chiesto il licenziamento per il professore Emanuele Castrucci, per le affermazioni filo-naziste” scritte su Twitter, a cui il Senato Accademico ha dato parere favorevole all’unanimità. Nei confronti del filosofo è stato avviato “un procedimento disciplinare interno” e sarà proposta la sua “destituzione” dalla cattedra. (Pam/AdnKronos) 

    CONDIVIDI SU: