Skip to main content

SPECIALE PESACH 5784

Scarica il Lunario 5784

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati

    Nuove luci Sinagoga Roma, con Acea

    Luci nuove sulla Sinagoga di Roma. È partito da ieri sera il nuovo progetto di illuminazione artistica permanente del Tempio Maggiore. L’accensione ufficiale delle luci è avvenuta alla presenza della sindaca Virginia Raggi, del Rabbino Capo Riccardo Di Segni, della presidente della Comunità Ebraica di Roma Ruth Dureghello e della presidente di Acea Michaela Castelli. La Sinagoga è illuminata a led con un intervento che ne valorizza gli elementi caratteristici a partire dalla cupola a padiglione, con le 12 finestre. Complessivamente sono stati installati 44 proiettori di diversa potenza e luminosità. Per Acea si tratta dell’ultimo progetto, in ordine cronologico, della lunga serie di illuminazioni artistiche realizzate nel corso degli ultimi mesi nella città di Roma e area metropolitana come il Palatino, la Piramide Cestia e Porta San Paolo, Piazza del Campidoglio e il Castello di Santa Severa. 

    “L’illuminazione artistica della cupola della Sinagoga – ha spiegato la sindaca Raggi – rientra in un percorso di valorizzazione della nostra Capitale che vuole mettere in evidenza gli spazi della citta’ e della sua storia attraverso una chiave di lettura particolare”.

    “Il Tempio Maggiore e’ l’emblema della presenza ebraica in questa citta’ – ha affermato la presidente Dureghello -. Una struttura maestosa edificata dopo trecento anni di reclusione nel Ghetto dagli ebrei romani per condividere e affermare la propria dignita’ e le radici storiche e culturali della nostra presenza in questa citta’. Un luogo vivo che simboleggia un ebraismo che contribuisce al bene della collettivita’ e che e’ parte del patrimonio artistico della citta’ di Roma. Sono riconoscente al Comune di Roma per l’attenzione mostrata nella valorizzazione di luoghi come questi, dal grande valore culturale e religioso. Da oggi, grazie al lavoro realizzato da Aceala luce della cupola del Tempio Maggiore si irradiera’ anche all’esterno: e’ un messaggio significativo non solo perche’ segue altre illuminazioni importanti di luoghi simboli della citta’ ma anche perche’ contribuisce a portare luce in un momento in cui il buio del pregiudizio e dell’ignoranza si riaffacciano”.

    “Ogni Sinagoga e’ un piccolo santuario con una scintilla della luce che brillava nel Tempio di Gerusalemme – ha sottolineato il rabbino capo di Roma, Rav Di Segni -. Molti hanno voluto oscurare questa luce e riportarci nel buio. La grande Sinagoga di Roma e’ luogo simbolo di sofferenza e di persecuzione ma anche di resistenza, di pace di amicizia. La Sinagoga di Roma che si accende di nuova luce rinnova questa promessa e ci aiuta illuminando la giusta via”. 

    Infine la presidente di Acea, Castelli che ha sottolineato l’impegno dell’Azienda a proseguire nel progetto di illuminare con led i luoghi della memoria “illuminando una storia che ci appartiene è questa nuova illuminazione della sinagoga vuole essere un ulteriore ponte verso la comunità ebraica. Un ponte che speriamo duri in eterno”. 

    Alla cerimonia erano presenti anche l’ambasciatore degli Stati Uniti d’America in l’Italia, Lewis Eisenberg, e di Israele in Italia, Ofer Sachs. 

    CONDIVIDI SU: