Skip to main content

SPECIALE PESACH 5784

Scarica il Lunario 5784

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati

    Pietromarchi, un protagonista silenzioso della diplomazia italiana

    Ci sono storie meritevoli di essere raccontate. Storie di uomini che hanno combattuto per la vita degli altri uomini; persone che hanno creduto così ardentemente nei propri ideali da rischiare tutto per preservarli: vita, carriera, reputazione.

    Uno di questi è Luca Pietromarchi, protagonista del libro di Gianluca Falanga “Storia di un diplomatico”, presentato alla Casina dei Vallati alla presenza, oltre che dello stesso autore, di un cospicuo pubblico di parenti e appassionati, tra cui l’omonimo e nipote Luca Pietromarchi, Magnifico Rettore dell’Università Roma Tre. 

    Ad introdurre l’evento, i saluti istituzionali del Presidente della Comunità Ebraica di Roma Ruth Dureghello e del Presidente della Fondazione Museo della Shoah – ospitante l’evento – Mario Venezia. Poi gli interventi dei Docenti di Storia Contemporanea e Letteratura e Giornalismo alla Sapienza Umberto Gentiloni e Mirella Serri, che hanno analizzato il libro, leggendone dei passi e descrivendo le loro personali impressioni.

    Gran parte dell’opera è una rielaborazione di carte storicamente accertate e memorie personali, volta a ricostruire la vita politica dell’Ambasciatore Pietromarchi, protagonista della politica estera italiana durante il Ventennio. Capo dello strategico ufficio Spagna durante la guerra civile e dell’Ufficio Guerra economica allo scoppio della Seconda Guerra Mondiale, é stato anche Direttore del Gabinetto Armistizio e pace, e in quanto tale, fra i principali funzionari responsabili della politica di occupazione italiana dei Balcani.

    Nel 1945 é stato epurato, dal momento che la sua lunga carriera suggeriva conformismo e zelante servizio al Fascismo. Tuttavia, attingendo a documenti e diari inediti conservati presso la Fondazione Einaudi, viene gettata nuova luce sull’immagine dell’uomo di regime, rivelando che Pietromarchi aveva ispirato e guidato la “Congiura Diplomatica”, che ha impedito la consegna di migliaia di ebrei Jugoslavi e nell’estate del ’43 aveva preparato le trattative segrete per l’abbandono dell’Asse.

    L’autore Gianluca Falanga parla di una storia difficile da raccontare, perché entra nella sensibilità e nell’interiorità, raccontando di un uomo che, pur compiendo queste azioni straordinarie, nello stesso momento lavorava al servizio della macchina Fascista. Riscattare sé stesso pur rimanendo fedele a sé stesso, da qui si comprende la grande difficoltà. 

    Il termine spesso utilizzato é “insabbiare”: necessario farlo, mischiare le carte, utilizzare quanto possibile il proprio potere, pur di salvare vite. Ciò che stupisce del protagonista di questa storia è l’assoluta riservatezza con cui affronta i meriti delle proprie azioni, qualità fieramente rivendicate dai propri discendenti.

    “Mio nonno dibatteva molto di impegno civile e di politica, ma non parlava mai di questa storia – racconta il nipote Giulio Pietromarchi – Io ne sono venuto a conoscenza tramite i racconti di mio padre o attraverso la visione di documentari. Questa modestia per me è un valore aggiunto, perché è stata capace di trasmettermi l’importanza del fare, più che del dire.”

    CONDIVIDI SU: