Skip to main content

Scarica l’ultimo numero

Scarica il Lunario 5784

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati

    Rai2: "Sorgente di vita", la festa di Purim

    Nuovo appuntamento con “Sorgente di vita”, domenica 17 marzo alle 8.15 su Rai2. Tra gli argomenti che verranno trattati in puntata: il racconto della festa di Purim, che si celebra ogni anno il 14 del mese di Adar del calendario ebraico, che quest’anno corrisponde al 20 marzo. Ricorda la storia del popolo ebraico durante la dominazione persiana del re Assuero: la regina Ester intercede presso il re per salvare gli ebrei dal progetto di sterminio ordito dal ministro Aman. Chiamata anche la “festa delle sorti” perché in essa avviene il sovvertimento delle sorti dei protagonisti. La principale caratteristica della festa è l’uso delle maschere e per questo la festa è particolarmente amata dai bambini, che la celebrano tra dolci, scambi di doni e offerte per i poveri. A seguire, Bernard Henri-Levy: intellettuale francese, autore e protagonista del monologo “Looking for Europe” andato in scena in Italia al teatro Franco Parenti a Milano, prima tappa di una tournee in vari paesi. Personaggio eclettico, nato in Algeria nel ’48 da una famiglia di origini sefardite, filosofo, giornalista, protagonista del maggio francese nel ’68, tra i fondatori del gruppo dei “noveaux philosophes”, alla vigilia delle elezioni europee denuncia la demagogia e il populismo e invita i cittadini a risvegliare le proprie coscienze e a lottare per la difesa della democrazia. Spazio poi alla storia di Fernanda Wittgens, che lavorò alla Pinacoteca di Brera prima della seconda guerra mondiale a fianco del direttore Eugenio Modigliani, cacciato a causa delle Leggi razziali, e poi ne fu direttrice dal 1950. 

    Storica dell’arte e intellettuale antifascista, riuscì a salvare le opere d’arte dai bombardamenti e, durante l’occupazione nazista, aiutò perseguitati politici ed ebrei a fuggire dall’Italia, pagando con il carcere. Dopo la guerra fu protagonista del rinnovamento del museo, fautrice di una moderna politica dei beni culturali: Infine, si parlerà del collettivo di artisti Studio Azzurro, che lavora sui linguaggi delle nuove tecnologie e ha allestito una mostra speciale a Roma, al Palazzo delle Esposizioni, dal titolo “Testimoni dei Testimoni”. Un’esposizione interattiva e multisensoriale, nata dalle idee e dalle riflessioni dei ragazzi che hanno preso parte ai viaggi della Memoria nei campi di sterminio. La riproduzione di un vagone piombato, videoinstallazioni e schermi interattivi, filmati d’epoca rielaborati e punti d’ascolto dai quali sentire le voci dei sopravvissuti per un percorso dal forte impatto emotivo dove gli stessi studenti fanno da guida ai visitatori. La puntata andrà in replica lunedì 18 marzo alle 01.25 su Rai2. 

    CONDIVIDI SU: