Skip to main content

SPECIALE PESACH 5784

Scarica il Lunario 5784

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati

    Riccardo Pacifici nominato Commendatore della Repubblica Italiana

    Con una cerimonia tenutasi oggi nel Palazzo della Prefettura a Roma, Riccardo Pacifici, per lunghi anni presidente della Comunità ebraica di Roma, è stato insignito ufficialmente dell’onorificienza di Commendatore della Repubblica Italiana.

    Il prestigioso riconoscimento, contro firmato dal Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella, è stato concesso su proposta del Consiglio dei Ministri e reca la data ufficiale di conferimento del 27 dicembre 2018. Il conferimento del titolo di Commendatore, che usualmente viene attribuito solo dopo essere già stati nominati Cavalieri della Repubblica, è stato attribuito a Riccardo Pacifici per straordinari meriti civici che danno prestigio alla Repubblica. Da anni, sia prima in qualità di presidente della Comunità ebraica di Roma sia attualmente quale rappresentante italiano nell’Executive Board dell’Israeli Jewish Congress, è impegnato nella lotta ad ogni forma di xenofobia, di antisemitismo, di neo nazismo e di razzismo. Un impegno civile e politico quello di Riccardo Pacifici – iniziato nel Partito Radicale – speso sempre a testa alta, con coraggio e determinazione, portandolo alcune volte a diventare, suo malgrado, obiettivo di minacce e di intimidazioni. Nella stessa cerimonia il titolo di Commendatore è stato conferito anche all’avvocato Federico Ascarelli.

    A Riccardo Pacifici, a Federico Ascarelli e alle loro famiglie, gli auguri della redazione.


    CONDIVIDI SU: