Skip to main content

SPECIALE PESACH 5784

Scarica il Lunario 5784

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati

    Shoah: 110 anni fa nasceva Perlasca, lo ‘Schindler italiano’

    Il 31 gennaio 1910 nasceva a Como Giorgio Perlasca, l’eroe che durante la Seconda guerra  mondiale, fingendosi console spagnolo, salvo’ la vita di oltre 5mila ebrei ungheresi strappandoli all’Olocausto. La sua storia, emersa solo a fine anni ’80, negli anni ha ispirato alcune opere cinematografiche e letterarie. Nato 110 anni fa a Como, Perlasca era un commerciante di carni padovano e fascista convinto, al punto da decidere di lasciare la sua terra per combattere nell’esercito di Francisco Franco durante la guerra civile spagnola. Nell’inverno del 1944 a Budapest assisteva alla deportazione degli ebrei da parte dell’esercito ungherese filonazista. Sfruttando le sue abilita’ diplomatiche, e fingendosi console spagnolo, Perlasca salvo’ la vita del maggior numero possibile di perseguitati. Nel 1989 fu insignito da Israele del riconoscimento di “Giusto tra le nazioni”.      

    La storia di Perlasca fu raccontata per la prima volta in Italia in tv dal giornalista Giovanni Minoli in una puntata del programma “Mixer”, nel 1990, e successivamente dal libro del giornalista Enrico Deaglio ‘La banalita’ del bene’, pubblicato nel 1991. Il libro contiene anche le pagine di diario di Perlasca, dalle quali emerge il piano straordinario di un uomo aiutato da uno sparuto gruppo di persone, capace di  produrre documenti falsi, realizza case rifugio, trovare cibo, e soprattutto ingannare nazisti tedeschi e ungheresi. Proprio da ‘La banalita’ del bene’ e’ tratta la sceneggiatura della  miniserie televisiva di successo ‘Perlasca – Un eroe italiano’,  in onda per la prima volta su Rai 1 nel 2002, in due puntate, diretta da Alberto Negrin e con Luca Zingaretti nel ruolo dello  ‘Schindler italiano’.  Un documentario, ‘Giorgio Perlasca – La storia maestra di vita’, e’ stato invece prodotto dalla Fondazione Giorgio Perlasca nel 2010, in occasione del centenario della nascita. Il lavoro contiene parti dell’intervista che l’eroe italiano rilascio’ nel 1990 al Museo dell’Olocausto di Washington e le testimonianze di tre persone da lui salvate. Ancora sulla Rai nel 2019 e’ andato in onda ‘Giorgio Perlasca, un diplomatico  impostore’, docufilm con la regia di Fabio Di Nicola, che raccoglie testimonianze e interviste al figlio Franco, all’attore Luca Zingaretti, ad Ennio Morricone, che per il film Rai del 2002 realizzo’ le musiche, e a Piero Angela. Tra i libri vanno menzionati ‘Giorgio Perlasca, l’impostore’, che  raccoglie le memorie di Perlasca, edito da Il Mulino, e il  saggio ‘Giorgio Perlasca. Un italiano scomodo’, scritto da  Carlotta Zavettiero e Dalbert Hallenstein, edizioni Chiarelettere.

    CONDIVIDI SU: