Skip to main content

Scarico l’ultimo numero

Scarica il Lunario 5784

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati

    SHOAH: CASELLATI APRIRA’ AL SENATO EVENTO ‘I GIOVANI DEL 2000 E L’OLOCAUSTO’

    “I giovani del 2000 e l’Olocausto”. È il titolo dell’evento che sarà ospitato lunedì 27 gennaio alle ore 15:30 presso la Sala Koch di Palazzo Madama, in occasione del quale verrà proiettata in anteprima la pellicola “Siegfriedsdorf Dixieland Band”. All’evento parteciperanno il Presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati, il Presidente della Comunità ebraica di Roma, Ruth Dureghello, e il Presidente Rai, Marcello Foa. Saranno presenti il regista del film, Cesare Mangiocavallo, l’attore Franco Mirabella, e David Grieco, regista e sceneggiatore.

    Il film – scritto e diretto dal giovane Cesare Mangiocavallo – racconta la storia di un violinista deportato nel campo di concentramento di Siegfriedsdorf dove, privato del suo violino, trasforma un segaccio in strumento musicale. Per sopravvivere e continuare a suonare, l’artista viene costretto dal comandante del lager a formare un’orchestra, ma deve farlo in un contesto drammatico. Il nome del campo è immaginario e prende ispirazione dalle vicende del lager di Terezín, nell’allora Cecoslovacchia, dove i nazisti rinchiusero numerosi intellettuali.

    CONDIVIDI SU: