Skip to main content

Scarico l’ultimo numero

Scarica il Lunario 5784

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati

    SHOAH: ‘LA NAZIONE’ REGALA IL LIBRO ‘DA MOGADOR A FIRENZE: I CAFFAZ, VIAGGIO DI UNA FAMIGLIA EBREA’

    In occasione del Giorno della Memoria, il quotidiano “La Nazione” regala il libro di Alfredo De Girolamo “Da Mogador a Firenze: i Caffaz, viaggio di una famiglia ebrea, presentato presso la sede del quotidiano fiorentino dalla direttrice Agnese Pini. Erano presenti il presidente della Comunità Ebraica di Firenze Marco David Liscia, il presidente della Banca di Credito Cooperativo di Cambiano Paolo Regini, Ugo Caffaz e dell’autore dell’opera. Il libro racconta l’epopea della famiglia Caffaz ovvero la storia di ogni migrante che, sospeso tra i due mondi di origine e di destinazione, cerca di tenere in vita i legami tra di essi. De Girolamo, attraverso il suo racconto, mette in luce il modo in cui i migranti si raccoglievano in cluster ovvero “grappoli” perché arrivando in porti e città sconosciuti si affidavano naturalmente all’aiuto di chi potevano già conoscere, magari anche solo indirettamente. Fin dal Medioevo, non a caso, le comunità ebraiche rappresentarono il modello più evoluto di cluster, per capacità di autogoverno civile e “non criminale”. La resilienza degli ebrei insegnava loro, dunque, a fare buon uso delle restrizioni (come la proprietà della terra) che gli indigeni imponevano loro, cercando sempre di scorgervi oltre al limite anche l’opportunità. Al tempo stesso quella capacità di autogoverno si fondava sulla conservazione di tradizioni religiose che incarnavano l’essenza di ciò che, anche a distanze siderali di spazio e di tempo, teneva insieme quel gruppo umano. La storia della famiglia Caffaz, ne è l’emblema. 

    Da Mogador, in Marocco, a Firenze, passando per Livorno, Pisa, Lugo di Romagna e con il cognome che da El Cabas si tramuta in Caffaz, l’identità personale, famigliare e collettiva della famiglia rimane legata alle tradizioni ebraiche, nonostante il lungo e tortuoso peregrinare e l’emanazione delle vergognose leggi razziali che alle porte del secondo conflitto mondiale affliggevano l’Italia. “Da Mogador a Firenze: i Caffaz, viaggio di una famiglia ebrea” di Alfredo De Girolamo sarà in edicola il 27 gennaio, Giorno della Memoria, in regalo con “La Nazione” su Pisa e provincia e nell’Empolese-Valdelsa. (Red-Xio/AdnKronos) 

     

    CONDIVIDI SU: