Skip to main content

SPECIALE PESACH 5784

Scarica il Lunario 5784

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati

    Shoah: ‘Testimoni dei Testimoni’, mostra su Auschwitz a Roma

    “Già la prima sera è stata molto diversa da quando siamo arrivati”. Così la sindaca di Roma ha parlato della sua esperienza nei viaggi della memoria sui luoghi  della Shoah, in occasione della presentazione a Palazzo delle Esposizione della mostra ‘Testimoni dei Testimoni, ricordare e raccontare Auschwitz’. “Abbiamo sentito un pugno nello stomaco, un’emozione durissima e abbiamo sentito il compito di trasmettere questa emozione a chi non c’era. Per tenere viva la memoria è nata l’idea di trasformare i ragazzi” che hanno partecipato al viaggio “in testimoni dei testimoni. E la nostra richiesta è stata accolta con entusiasmo”, ha aggiunto Raggi. Alla presentazione della mostra sono intervenuti anche i ragazzi, i protagonisti dell’iniziativa. Una di loro, di nome Michela, ha spiegato: “E’ stato un grande impegno portato avanti con costanza. Tutto è nato in un preciso momento che ci ha fatto sentire l’esigenza di raccontare. Nella mostra non vedrete il campo di Auschwitz, ma vedrete dei volti perché abbiamo capito che il metodo migliore per sconfiggere il razzismo è sviluppare l’empatia”. Un altro ragazzo le ha fatto eco: “Il fulcro di questa mostra è trasmettere quello che abbiamo ascoltato dai testimoni diretti, creando una catena intergenerazionale”. Molto soddisfatta la presidente della comunità ebraica di Roma Ruth Dureghello che è intervenuta così: “Con ragazzi possiamo crescere in civiltà, umanità e democrazia”. 

    Il 26 gennaio la mostra aprirà al Palazzo delle Esposizioni, si tratta della prima mostra esperienziale ideata da un gruppo di ragazzi di Roma che ha partecipato ai Viaggi della Memoria. 


    CONDIVIDI SU: