Skip to main content

Scarico l’ultimo numero

Scarica il Lunario 5784

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati

    Si è spenta Emma Di Capua, madre di Nicola e Luca Zingaretti

    Si è spenta questa mattina in una clinica romana Emma Di Capua, 86 anni, madre del segretario del Pd Nicola Zingaretti, dell’attore Luca e di Angela. 

    La signora Di Capua proveniva da una famiglia ebraica romana; ancora bambina riuscì a sfuggire, con la sorella e i genitori, ai rastrellamenti dei nazisti del 16 ottobre 1943, mentre sua nonna Ester fu deportata ad Auschwitz. 

    Lo raccontarono gli stessi fratelli Zingaretti in una lunga lettera pubblicata su Repubblica nel 2017 in occasione dell’anniversario del rastrellamento da parte dei nazifascisti. Fra le persone deportate ci fu anche la bisnonna di Nicola, Luca e Angela, Ester della Torre. “Nostra madre, quasi per caso, si salvo’ dalla deportazione, con la sorella e i genitori”, raccontarono nella lettera: “Grazie a questo caso, noi oggi esistiamo. Non siamo ebrei, se non nelle radici culturali, perche’ non lo era nostra nonna materna, e quindi non lo e’ nostra madre. Ma ai nazifascisti questo poco importava. Entrarono in casa a Monteverde Vecchio cercando la famiglia di Angelo Di Capua, nostro nonno, e se nostra madre di 7 anni fosse stata li, sicuramente sarebbe stata arrestata e deportata e poi uccisa. Cosi e’ stato per milioni di uomini, donne e bambini in tutta Europa”. 

    CONDIVIDI SU: