Skip to main content

Scarica l’ultimo numero

Scarica il Lunario 5784

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati

    Sindaco Trapani: su ‘Piazza Almirante’, pronto a cambiare

    Giorgio Almirante continua a dividere. E il sindaco di Castellammare del Golfo (Trapani) si dice pronto a intervenire. L’ultimo atto e’ una sagoma dello storico leader del Msi comparsa di fronte al palazzo comunale che riapre il dibattito su una piazza intitolata al politico. E’ l’ultima iniziativa di “guerriglia odonomastica” del collettivo Fare Ala fatta di prese di posizioni e di scritte accanto alla targa. “Lo spettro di Almirante ha lasciato la piazza a lui dedicata e ha cominciato a vagare per la citta’”, dicono in una nota gli attivisti di Fare Ala, animatori del progetto Viva Menilicchi! che da Palermo vuole accendere i riflettori su strade e piazze intitolate “personaggi legati alla storia coloniale o al fascismo”. 

    L’intitolazione della piazza risale al 2013, ma non fu mai celebrata con una cerimonia ufficiale. “La mia amministrazione non ha mai operato contro qualcosa, preferiamo essere a favore, e io sono disponibile ad aprire un discorso revisionale a 360 gradi, anche sfruttando la commissione toponomastica”, dice il sindaco di Castellammare del Golfo, Nicolo’ Rizzo (eletto lo scorso anno con una lista civica). “Mi sento molto lontano dalle idee politiche di Almirante che pero’ e’ una figura politica molto importante, mai passata nel dimenticatoio – aggiunge – per questo preferirei aprire una discussione piu’ ampia e non sul singolo Almirante”.

     

    CONDIVIDI SU: