Skip to main content

SPECIALE PESACH 5784

Scarica il Lunario 5784

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati

    Speciale Rai Tg1 sulla storia degli ebrei di Libia

    Stasera a Speciale TG1, alle ore 23.00,  sara’ trasmesso il film documentario “Libia. L’ultimo esodo”, sugli ebrei di Libia e il loro esodo forzato nel 1967, diretto da Ruggero Gabbai e David Meghnagi. 

    Dalla colonizzazione Italiana, alla dominazione straniera, alla perfetta convivenza con la popolazione araba locale, il documentario descrive la vita degli ebrei della Libia, che hanno popolato il paese per secoli. In seguito agli eventi del 1967, si sono moltiplicati gli atti di violenza verso gli ebrei che risiedevano nel Medio Oriente e questa comunità pacifica fu costretta ad abbandonare questi luoghi.  

    I protagonisti del film, ora in gran parte residenti in Italia e Israele, ricordano la loro vita libica, esprimendo sentimenti provati prima e durante il dramma dell’esodo forzato.

    CONDIVIDI SU: