Skip to main content

SPECIALE PESACH 5784

Scarica il Lunario 5784

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati

    ‘’I mille volti della Shoah’’ di Giovan Battista Brunori al Tg2 Dossier

    Dai paesi baltici, all’Europa centrale, al nord Africa. Reportage nei luoghi teatro dei più atroci e oscuri massacri avvenuti durante il regime nazista: almeno due milioni e mezzo le vittime della Shoah solo nei paesi dell’ex Unione sovietica. “I mille volti della Shoah” di Giovan Battista Brunori sarà proposto a Tg2 Dossier sabato 21 gennaio alle ore 22.55 su Rai 2 e Rai Italia. 

    Le immagini e le testimonianze dei sopravvissuti e dei familiari delle vittime nella foresta di Paneriai dove i tedeschi e i loro complici fucilarono 70.000 persone; l’orrore del ghetto di Kaunas con la testimonianza di Fruma Vitkin, unica sopravvissuta della sua famiglia; le storie delle vittime del ghetto di Vilnius nelle interviste ai loro familiari; il massacro del garage Lietukis, uno dei primi pogrom contro gli ebrei in Lituania: in tutto furono almeno 200 mila le vittime della Shoah nel paese baltico, il 94% dell’intera comunità. Il reportage propone anche le immagini del quartiere ebraico di ieri e di oggi a Vilnius: prima della guerra la città veniva chiamata la “Gerusalemme dell’est” dove aveva vissuto ed insegnato il Gaon di Vilna, città nota per il suo fermento ebraico con le sue oltre 100 sinagoghe, le sue yeshivot. Nel Tg2 Dossier anche le storie di tanti altri paesi devastati dalla Shoah: in Italia l’intervista a Daniel Vogelmann, fondatore dell’Editrice La Giuntina, che parla della figura del padre Schulim sopravvissuto ad Auschwitz, e a chi è scampato alla deportazione come Massimo Finzi, Assessore alla Memoria della Comunità Ebraica di Roma. Da Tel Aviv, dove risiede, la struggente testimonianza di Allegra Gutta Naim, ebrea di Libia sopravvissuta alla deportazione nel campo di concentramento di Giado, e il suo drammatico racconto della morte del padre. Tg2 Dossier “I mille volti della Shoah” andrà in replica domenica 22 gennaio alle ore 8,45.

    CONDIVIDI SU: