Skip to main content

SPECIALE PESACH 5784

Scarica il Lunario 5784

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati

    Al MEIS una sala in memoria dell’Avvocato Renzo Gattegna

    È stata dedicata ieri presso il Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah -MEIS di Ferrara una targa alla memoria di Renzo Gattegna. Una figura chiave dell’ebraismo italiano. Nato a Roma nel 1939, fu avvocato civilista e presidente dell’Unione delle Comunità ebraiche italiane (Ucei) che ha guidato per dieci anni, fino al 2016. Gattegna è stato inoltre un personaggio fondamentale per la nascita e lo sviluppo del Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah -MEIS di Ferrara.


    “Il MEIS, che ha un enorme debito di riconoscenza nei suoi confronti vuole ricordare Renzo Gattegna con un gesto sobrio, come lui avrebbe voluto, ma per noi molto significativo. Dedicandogli la sala dove si tengono le riunioni di quel consiglio di amministrazione che per tanti anni ha potuto fruire del suo contributo di idee e proposte.” Ha detto il Presidente del MEIS Dario Disegni aprendo la cerimonia. “Una targa dedicata alla memoria di Gattegna con queste motivazioni: avvocato civilista, autorevole giurista, stremo difensore dei diritti, fiero ebreo figlio dell’antica Comunità di Roma Renzo Gattegna ha ricoperto dal 2006 al 2016 il ruolo di Presidente dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane impegnandosi nelle difficili sfide che si è trovato a fronteggiare l’ebraismo ebraico italiano – ha proseguito Disegni- Renzo Gattegna ha avuto un ruolo chiave nella nascita del MEIS di cui è stato membro del consiglio di amministrazione”.


    “Questo spazio riflette la cultura di Renzo, la sua pacatezza abbinata alla sua determinazione di portare avanti l’idea di un museo interamente dedicato all’ebraismo italiano. Lui ne sarebbe orgoglioso” ha detto la Presidente dell’UCEI Noemi Di Segni. Rachel Silvera ha poi letto un messaggio di Simonetta Della Seta, primo direttore del MEIS. “Desidero da Gerusalemme condividere il ricordo di Renzo Gattegna, in particolare il lavoro insieme al MEIS e per il MEIS. Ho imparato da Renzo Gattegna molte lezioni: la pacatezza, la signorilità, la costanza, la presenza e il coinvolgimento in prima persona. Ma anche la capacità di mediazione, la volontà e il sorriso. Non a caso, era spesso grazie a lui che venivano superati gli ostacoli. Era spesso grazie a lui che si trovavano compromessi per andare avanti” ha affermato Della Seta nel suo messaggio. Un personaggio importante per l’ebraismo italiano, che oggi più che mai verrà ricordato per tutto il suo impegno e i suoi sacrifici. “Volevo ringraziare tutti a nome della famiglia, è un grande onore quello che avete dato a mio padre. Lui era veramente legato in maniera intima e viscerale al progetto di questo museo. Era legato a Ferrara, una città che ha dato accoglienza agli ebrei in fuga dalla Spagna nel 1500, la nostra stessa famiglia proviene da quei luoghi. Ringrazio tutti per questo grande onore” ha concluso il figlio Daniel.

    CONDIVIDI SU: