Skip to main content

SPECIALE PESACH 5784

Scarica il Lunario 5784

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati

    Aura Herzog, madre del presidente israeliano, muore a 97 anni

    Aura Herzog, la madre del presidente israeliano Isaac Herzog, è morta questa mattina all’età di 97 anni. Aura è stata la moglie, la compagna di vita, di Chaim Herzog, presidente dello Stato d’Israele dal 1983 al il 1993.

     

    Ambientalista e attivista, Herzog ha guidato molte campagne, e nel 1969 ha fondato il “Council for a Beautiful Israel”, la prima ONG ambientalista del paese.

     

    Herzog è nata in Egitto, dopo che i suoi genitori furono esiliati dalle autorità turche durante la prima guerra mondiale, e aveva tre fratelli.  È cresciuta a Ismailia e al Cairo e ha studiato matematica e fisica alla Witwatersrand University in Sud Africa. Fece l’aliya nel 1946 e si unì all’Haganah, e prestò servizio come ufficiale dell’intelligence durante la guerra di indipendenza, dopo aver sposato Haim Herzog nel 1947. Fu la fondatrice del concorso annuale Tanakh del giorno dell’indipendenza.

     

    Dopo la morte di suo marito nel 1997, ha fondato e guidato la Fondazione Chaim Herzog per commemorare il suo lavoro e la sua eredità.

    CONDIVIDI SU: