Skip to main content

SPECIALE PESACH 5784

Scarica il Lunario 5784

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati

    Cinema: i 90 anni di Morricone, leggenda delle colonne sonore

    Il mondo della musica e quello del cinema festeggiano i 90 anni del piu’ amato compositore di musiche per il cinema, Ennio Morricone. In settant’anni di carriera ha composto 500 colonne sonore, venduto 70 milioni di dischi e vinto due Oscar (uno alla carriera e l’altro per ‘Hateful Eight’ di Quentin Tarantino nel 2016), tre Grammy, quattro Golden Globe, un Leone d’Oro alla carriera, cinque Bafta tra il  1979 e il 1992, 10 David di Donatello, 11 Nastro d’Argento, due European Film Awards e un Polar Music Prize. Una carriera, quella del compositore romano, sempre all’insegna del continuo perfezionamento: “Non credo di essere un narcisista e ritengo che il successo sia un evento provvisorio ed e’ duro, molto duro, confermarlo nel tempo”, ha spiegato in un’intervista, “ogni volta che penso di aver fatto il massimo, so che si puo’ ancora fare meglio”. Sempre generoso, Morricone scrisse le colonne sonore delle pellicole d’esordio di una decina di registi destinati a diventare protagonisti del cinema italiano (e non solo): da  Lina Wertmuller a Marco Bellocchio, da Silvano Agost) a Liliana, da Salvatore Samperi a Roberto Faenza, da Alberto a Dario Argento fino a Carlo Verdone (‘Un sacco bello’, 1980). Senza contare che sono sue le musiche delle opere seconde di registi come Bernardo Bertolucci, Sergio Leone.     

    Nato a Roma il 10 novembre 1928, originario di Arpino, in provincia di Frosinone, Morricone ha vissuto da protagonista le grandi stagioni della cinematografia e della discografia  italiana, passando con disinvoltura e sapienza dai set di Cinecitta’ agli studi di Rca, dagli ‘spaghetti western’ che tanto devono alle sue musiche agli arrangiamenti di oltre 500 canzoni, lavorando con artisti del calibro di Paul Anka, Chet Baker e Mina (sue le note di ‘Se telefonando’ di Costanzo). Compositore, musicista e direttore d’orchestra con una formazione e diploma da trombettista, a partire dal 1946 ha composto oltre 100 brani classici e ha scritto le musiche di piu’ di 500 tra film e serie tv, oltre che opere di musica  contemporanea. 

    Nel 1961, firma la sua prima colonna sonora per il film ‘Il federale’ di Luciano Salce. La fama internazionale arriva con gli ‘spaghetti western’ di Sergio Leone (‘Per un pugno di dollari’ del 1964, ‘Per  qualche dollaro in piu” del 1965 e ‘Il buono, il brutto e il cattivo’ del 1966) che gli dara’ grande fama. Con Sergio Leone firmera’ anche ‘C’era una volta il West’ e ‘C’era una volta in America’. E’ autore di colonne sonore, tra i tantissimi, per Bernardo Bertolucci, Marco Bellocchio, Vittorio De Seta, Giuseppe Patroni Griffi, Pier Paolo Pasolini, Gillo Pontecorvo. Ha scritto musiche anche per  tantissimi registi internazionali, da John Carpenter a Brian De Palma, da Barry Levinson a Mike Nichols, da Terrence Malick a Roman Polanski, da Oliver Stone a Quentin Tarantino. Ha scritto colonne sonore per oltre 60 pellicole che hanno vinto premi tra  cui molte premiate all’Academy Award come ‘I giorni del cielo’, ‘Mission’, ‘The Untouchables – Gli intoccabili’, ‘Nuovo Cinema  Paradiso’, ‘C’era una volta in America’, ‘The Hateful Eight’.   

    Il 26 febbraio 2016 il nome di Ennio Morricone viene scritto sulla stella numero 2574 nella celebre Hollywood Walk of Fame. E’ il preambolo al successo tanto ambito e inseguito (e meritato) che arriva, annunciato, il 29 febbraio 2016: nella notte degli Oscar di Los Angeles trionfa al sesto tentativo nella categoria miglior colonna sonora per le musiche ‘Hateful Eight’ di Quentin Tarantino (che ha creato per lui anche un  preludio di dieci minuti su schermo rosso). Ennio Morricone e’ Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine al  merito della Repubblica Italiana dal 27 dicembre 2017.

    CONDIVIDI SU: