Skip to main content

SPECIALE PESACH 5784

Scarica il Lunario 5784

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati

    COLLOQUI SEGRETI TRA ISRAELE ED EMIRATI ORGANIZZATI DA USA

    Israele ed Emirati Arabi Uniti   hanno avviato colloqui segreti, organizzati dagli Stati Uniti, per scambiarsi informazioni e coordinare le loro azioni nei confronti   dell’Iran. E’ quanto scrive il Wall Street Journal citando funzionari   americani vicini ai colloqui. Secondo le fonti, le riunioni sarebbero  state organizzate dal rappresentante speciale degli Usa per l’Iran,  Brian Hook. Il primo incontro si è svolto la scorsa primavera, il  secondo più di recente.  ”I colloqui tra funzionari americani, israeliani ed emiratini, seppur  ancora nella fase preliminare, sembrano indicare che questi contatti  siano andati ben oltre l’essere simbolici ed esplorativi”, arrivando  a ”mappare un coordinamento su questioni specifiche”, hanno detto  fonti Usa al Wsj. Obiettivo dichiarato dei colloqui, quello di  ”aumentare la collaborazione diplomatica, militare e di intelligence  nel rapportarsi con l’Iran”.

    ”Hook vuole aiutare Israele e gli Emirati a mettere  insieme Paesi in Europa e in Medioriente che possano avere una   posizione comune rispetto a Teheran”, ha detto un ex funzionario Usa   a condizione di anonimato.  Nell’articolo del Wsj si legge che ”non si possono sapere le date e i  luoghi esatti degli incontri non annunciati”. Per questo, non si può  sapere se l’ultimo incontro è avvenuto prima o dopo la firma di un  accordo di collaborazione sulla sicurezza marittima tra Iran ed  Emirati lo scorso 30 luglio. (Brt/AdnKronos) 

    CONDIVIDI SU: