Skip to main content

Scarico l’ultimo numero

Scarica il Lunario 5784

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati

    Colombia-Inghilterra: hanno sbagliato i rigori e ora rischiano di essere uccisi

    Un rigore sbagliato punito con la morte? Un assurdità se non fosse per il fatto non trascurabile che porti sulle spalle la maglietta della nazionale della Colombia (Paese tra i più sanguinari e violenti e di fatto sotto controllo dei narcos).

    Non erano trascorse nemmeno 24 ore da quando Carlos Bacca e Mateus Uribe hanno sbagliato due rigori nel match contro l’Inghilterra ai Mondiali Russia 2018 che contro i due giocatori si sono scatenati gli utenti social, e non sono mancate le minacce di morte. “Muoia Carlos Bacca, figlio di p****a, non ti vuole nessuno. Non tornare in questo Paese”. O ancora: “E’ stata l’ultima partita di Uribe, è già morto”. 

    Qualcuno potrebbe pensare che siano solo parole. Ma non in Colombia.

    Nel 1994 Andres Escobar fu freddato per le strade di Medellin da 12 colpi di pistola per un autogol in Colombia-Brasile che condannò la squadra all’eliminazione da quel mondiale. Nel 2011, fu ucciso un altro calciatore: si trattava di Edson Charà, assassinato con vari colpi di pistola mentre si trovava con un gruppo di amici davanti alla casa dei genitori. E nel primo match di questo mondiale, minacce di morte sono arrivate anche a Carlos Sanchez, espulso nella partita contro il Giappone.


    CONDIVIDI SU: