Skip to main content

SPECIALE PESACH 5784

Scarica il Lunario 5784

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati

    Condannati i complici degli attentati a Charlie Hebdo e all’Hyper Cacher

    Un uomo accusato di aver aiutato a trovare le armi per i jihadisti che otto anni fa hanno attaccato la redazione della rivista satirica Charlie Hebdo e al supermercato Hyper Cacher, è stato condannato all’ergastolo dopo il suo processo d’appello.

     

    Ali Riza Polat, 37 anni, che contesta le accuse di complicità negli attacchi terroristici del 7 e 8 gennaio 2015, era stato originariamente condannato a 30 anni nel dicembre 2020. La nuova sentenza di Polat comporta una pena detentiva minima di 20 anni prima che possa beneficiare della libertà condizionale.

     

    Un secondo sospetto, Amar Ramdani, 41 anni, che ha impugnato la sua condanna a 20 anni per aver cospirato con gli aggressori, è stato nuovamente dichiarato colpevole ma ha visto la sua condanna ridotta a 13 anni.

     

    Gli attentati di Charlie Hebdo e l’Hyper Cacher segnarono l’inizio di un’ondata mortale di attacchi islamisti in tutta Europa, in particolare la strage al Bataclan e nei bar e caffè di Parigi nel novembre 2015. Dodici persone furono massacrate negli uffici parigini della rivista satirica il 7 gennaio 2015 dai fratelli Said e Cherif Kouachi. Il giorno dopo, Amedy Coulibaly ha ucciso un agente di polizia di 27 anni durante un controllo del traffico fuori Parigi, prima di uccidere quattro persone durante una presa di ostaggi al supermercato kosher il 9 gennaio.

     

    Tutti e tre sono stati uccisi dalla polizia e nel dicembre 2020 un tribunale francese ha condannato 14 persone per aver contribuito a realizzare gli attacchi. Polat e Ramdani sono stati gli unici ad appellarsi per le condanne ricevute.

    CONDIVIDI SU: