Skip to main content

Scarico l’ultimo numero

Scarica il Lunario 5784

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati

    Eshkol Nevo a Roma per il film di Nanni Moretti

    Lo scrittore israeliano Eshkol Nevo è arrivato a Roma in occasione dell’uscita del film “Tre piani” diretto da Nanni Moretti, tratto dal suo romanzo omonimo.  Lo scrittore è stato accolto dall’Ambasciatore dello Stato d’Israele Dror Eydar con un ricevimento in suo onore. All’evento conviviale hanno partecipato tra gli altri la Presidente della Comunità Ebraica di Roma Ruth Dureghello, l’assessore alla cultura Giordana Moscati, la Presidente dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane Noemi Di Segni, l’Addetta Culturale dell’Ambasciata d’Israele Maya Katzir, il direttore di Shalom Ariela Piattelli.

     

    “Se dovessi scegliere un’altra patria per i miei libri, sceglierei certamente l’Italia. – ha detto Nevo durante il ricevimento – Ho sentito un senso di nostalgia durante la pandemia, mi mancava moltissimo questo paese. Da quando hanno riaperto le frontiere sono venuto qui già tre volte. Arrivando in Italia ho visto per la strada il cartellone pubblicitario del film, e nonostante io l’abbia visto già tre volte ancora mi sembra incredibile. ”Lo scrittore ha inoltre ringraziato pubblicamente Nanni Moretti, ricordando quando è stato contattato per la prima volta dal regista: “quando ho ricevuto la prima email di Nanni pensavo fosse uno scherzo. Poi alla sua seconda mail ho capito che era tutto vero abbiamo iniziato il nostro dialogo”.  

     

    “Dopo tanto tempo siamo molto felici di incontrare fisicamente le persone per un evento del genere. La cultura non è solo filosofia e dialogo, ma anche incontrarsi, vedersi, e ritornare alla vita dopo tutti questi mesi di pandemia. Siamo molto fieri di Eshkol Nevo, e il fatto che sia  così amato in Italia dimostra che è possibile unire queste due culture, specialmente perché i sentimenti sono universali” ha detto Maya Katzir, l’Addetta Culturale dell’Ambasciata D’Israele.

    Il ricevimento è stato anche l’occasione di celebrare assieme la festività ebraica di Sukkòt, proprio sotto la Sukkà allestita nella residenza dell’Ambasciatore.

     

    “Ciò che sorregge la Sukkà è la parola, la parola scritta nella Torah, come le parole dette nelle storie e nella vita, le quali anch’esse, a loro modo, sostengono la sukkà delle nostre vite” ha detto nel corso del suo intervento l’Ambasciatore Eydar, augurando infine in bocca al lupo a Nanni Moretti e ad Eshkol Nevo.

    CONDIVIDI SU: