Skip to main content

Scarica l’ultimo numero

Scarica il Lunario 5784

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati

    Fare l’Aliyah a 101 anni: la storia di Stella Rokoff, tornata in Israele dopo 96 anni

    Stella Rokoff, all’età di 101 anni, è diventata la persona più anziana ad aver fatto Aliyah negli ultimi cinque anni. «Sto realizzando il sogno di una vita, non vedo l’ora di riunirmi con i miei nipoti e pronipoti».


    Nata a Gerusalemme nel 1921, partì per gli Stati Uniti con la sua famiglia quando aveva cinque anni, stabilendosi a Brooklyn. Dopo aver sposato il rabbino Herman Rokoff nel 1940, Stella Rokoff si trasferì in Pennsylvania, dove suo marito guidava una comunità ebraica locale e nacquero i suoi quattro figli. Dopo essere stata nominata segretaria del consiglio di amministrazione del Consiglio rabbinico d’America, lei e la sua famiglia tornarono a New York e si stabilirono a Manhattan. Il suo legame con Israele è rimasto saldo per così tanti anni grazie al suo lavoro. Per diversi anni infatti, Stella Rokoff ebbe la possibilità lavorare a stretto contatto con i leader religiosi ebrei americani ed essere coinvolta nella preparazione delle conferenze annuali del consiglio e nella cooperazione con le istituzioni israeliane. 


    Arrivata all’aeroporto, Stella Rokoff ha mostrato il suo certificato di nascita, scritto in ebraico, inglese e arabo. Il suo ritorno in Israele è stato possibile grazie all’organizzazione “Nefesh B’Nefesh”, il Ministero dell’Assorbimento, l’Agenzia Ebraica e il Jewish National Fund, meglio conosciuto come Keren Kayemeth LeIsrael.


    “Quando lasciai Israele, lo stato ebraico non era altro che un’idea. Ora, vedendo Israele diventare un attore di primo piano sulla scena mondiale in molti campi, sono orgogliosa di chiamarla casa mia” ha affermato Rokoff che è stata accolta dai suoi nipoti e pronipoti all’aeroporto Ben Gurion.


    CONDIVIDI SU: