Skip to main content

SPECIALE PESACH 5784

Scarica il Lunario 5784

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati

    Fermata dalla polizia l’ex dattilografa nazista in fuga

    Alla fine è stata fermata. La polizia tedesca ha fermato Irmgard Furchner (96 anni), ex dattilografa nel campo di concentramento nazista di Stutthof, dopo poche ore dalla sua fuga.

     

    Proprio stamattina la donna doveva presentarsi alla prima udienza al tribunale tedesco di Itzehoe per il processo in cui l’ex dattilografa risponde dell’accusa di complicità nell’omicidio di oltre 10mila persone. Furchner, che lavorò nel campo di concentramento tra il 1943 e il 1945, stamattina è fuggita in taxi dalla residenza per anziani in cui vive.

     

    Il tribunale ha fatto sapere che è stata fermata poco dopo. Il processo è in corso e, ​al momento della fuga, in tribunale la aspettavano il giudice, gli avvocati, e anche 12 rappresentanti delle 30 persone costituitesi parte civile, insieme ai giornalisti.

    (Nella foto a sinistra Irmgard Furchne, a destra Yehudit (Dita) Sperling, che ha testimoniato nel caso contro il segretario del campo di concentramento di Stutthof)

    CONDIVIDI SU: