Skip to main content

SPECIALE PESACH 5784

Scarica il Lunario 5784

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati

    GERMANIA: LOTTA AD ANTISEMITISMO, CHIESA PROTESTANTE NOMINA COMMISSARIO

    La Chiesa protestante tedesca ha nominato per la prima volta un commissario per il contrasto all’antisemitismo. L’incarico è stato affidato al teologo Christian Staffa, direttore degli studi di Cultura democratica e chiesa all’Accademia protestante di Berlino. Staffa presiede anche il gruppo di lavoro fra cristiani ed ebreiin seno al Congresso della Chiesa protestante tedesca. La nomina avviene dopo il fallito attacco della settimana scorsa contro la sinagoga di Halle da parte di un neonazista, che ha poi ucciso due passanti. “Non è stato soltanto il vergognoso attacco di Halle ad aver dimostrato la minacciosa estensione della violenza antisemita”, ha detto il presidente del consiglio protestante, il vescovo Bedford-Strohm, annunciando la nomina di Staffa, deliberata ieri sera. 

    La lotta contro l’antisemitismo e il razzismo, ha proseguito il vescovo, non è responsabilità solo dello Stato, ma anche di ogni singolo cittadino e della Chiesa. “L’antisemitismo contraddice tutto quello per cui si batte la Chiesa”, ha aggiunto l’alto prelato, secondo il quale la scelta di un commissario ad hoc vuole dimostrare l’impegno dei protestanti che invece è mancato in passato. (Cif/AdnKronos) I

    CONDIVIDI SU: