Skip to main content

SPECIALE PESACH 5784

Scarica il Lunario 5784

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati

    GERMANIA: MINISTRO DEGLI INTERNI METTE AL BANDO IL GRUPPO NEONAZISTA WOLFSBRIGADE 44

    Il ministro dell’Interno tedesco Horst Seehofer ha messo al bando il gruppo neonazista ‘Sturmbrigade 44’, anche noto come ‘Wolfsbrigade 44’. L’annuncio è arrivato dal suo portavoce Steve Alter via Twitter. Il gruppo ha seguaci in 4 Laender della Germania e secondo le forze di sicurezza non esiterebbe a ricorrere alla violenza per raggiungere il proprio obiettivo, quello di ridare vita ad uno stato nazionalsocialista. La polizia ha condotto perquisizioni alle prime ore di oggi nelle abitazioni di 13 simpatizzanti, in Assia, Meclemburgo-Pomerania Anteriore, NordReno Westfalia. Seehofer aveva già messo al bando due organizzazioni estremistiche di destra ed un gruppo antisemita nei mesi scorsi. 

    La Sturmbrigade non e’ la prima formazione di estrema destra vietata quest’anno da Seehofer: nel mirino del ministero dell’Interno erano gia’ finiti gruppi Combat 18, Nordadler e un’associazione di “Reichsbuerger”, che rifiuta di riconoscere l’autorita’ dello Stato federale. Rispondendo ad un’interrogazione parlamentare seguita alle perquisizioni del luglio 2019, e’ stato il governo federale ad affermare che il gruppo Sturmbrigade-Wolfsbrigade e’ dotata di “strutture sovraregionali” e che i suoi membri si sarebbero dotati di una chiara gerarchia interna, con tanto di preciso codice di condotta, e che ricorre ripetutamente ad un linguaggio “esplicitamente collegato al nazionalsocialismo”. Il numero 44 presente nel nome della formazione neonazista e’ riferito alla quarta lettera dell’alfabeto, in quanto sta ad indicare la “Divisione Dirlewanger”, che – come ricorda sempre lo Spiegel – deve il nome ad un comandante di un’unita’ speciale delle Ss, Oskar Dirlewanger, considerato un criminale di guerra “noto per le sue attitudini sadiche”. 

    CONDIVIDI SU: