Skip to main content

SPECIALE PESACH 5784

Scarica il Lunario 5784

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati

    Google etichetta “ebreo” come un insulto descrivendolo come "meschino" e "avaro"

    Cercando la parola “jew” ci si aspetterebbe di trovare una definizione come “membro del popolo ebraico”, tuttavia dai risultati di Google compare un verbo contrassegnato come offensivo “to jew”. 

     

    La definizione data da Google, con i dati derivati da Oxford Languages, è “contrattare con qualcuno in modo avaro o meschino”, spiegando inoltre che l’origine del verbo “ebreo” risale al XIX secolo in riferimento al modo in cui gli ebrei lavorano con il prestito di denaro e il commercio.

     

    L’ONG Stop Antisemitism, che si occupa di segnalare episodi di antisemitismo principalmente nel mondo anglosassone, ha definito la definizione di Google un “grottesco stereotipo antisemita”. Anche il portavoce dell’ambasciata israeliana negli Stati Uniti, Elad Strohmayer, è intervenuto dichiarando la sua incredulità.

     

    Solo dopo le numerose lamentele di diverse persone e organizzazioni ebraiche sui social media e la verifica di diverse persone, che si sono immediatamente precipitate a cercare sul motore di ricerca per guardarlo di persone, Google ha prima aggiunto la possibilità di far clic su “traduzioni e altre definizioni” e aggiunto il sostantivo “ebreo”, viene mostrato come opzione, meno offensiva e molto più precisa e successivamente ha risolto il problema.

    CONDIVIDI SU: