Skip to main content

SPECIALE PESACH 5784

Scarica il Lunario 5784

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati

    Gualtieri vince contro il centrodestra e il PD conquista il Campidoglio senza l’appoggio dei Cinque Stelle

    Il PD vince anche da solo, senza i Cinque Stelle, e riconquista il Campidoglio. Roberto Gualtieri, candidato del centrosinistra, è il nuovo sindaco di Roma. “Sarò sindaco di tutte le romane e i romani”, ha detto il nuovo primo cittadino. Il risultato era già piuttosto chiaro dagli exit poll e dalle proiezioni.  Gualtieri stravince con il 60,1 per cento contro il 39,9 di Enrico Michetti, candidato del centrodestra. 

    “Voglio ringraziare i miei avversari: Michetti, che ha contribuito a tenere il confronto sul terreno civile. Carlo Calenda, per il contributo importante di idee che ha portato e Virginia Raggi per l’impegno profuso in questi anni”. 

    Il Campidoglio tornerà nuovamente nelle mani del centrosinistra dopo cinque anni di amministrazione Raggi. Tuttavia, l’affluenza alle urne non è stata delle migliori per la capitale, registrando un crollo rispetto alle votazioni precedenti. Ha infatti votato il 40,68% dei cittadini, mentre l’affluenza alle urne per la prima votazione era stata del 48,54%.

    Ma il pd esulta e dal Portonaccio, quartier generale del comitato elettorale, i festeggiamenti per Gualtieri si spostano a Piazza Santi Apostoli, una piazza storica per le vittorie del centrosinistra. Sul palco, il neosindaco promette di rilanciare Roma. “Oggi inizia un lavoro di intensità – dice- per far funzionare meglio la città, farla crescere creando occupazione e farla diventare più inclusiva e vicina alle persone, campione dell’innovazione tecnologica”. 

    Ma si guarda anche alle risorse in arrivo dal Pnrr, il piano nazionale di ripresa e resilienza. E Gualtieri vuole essere un sindaco inclusivo. “Ora serve un patto con tutte le forze economiche della città per il rilancio di Roma nei prossimi anni – spiega- sono convinto che la città ha tutte le risorse per farcela”.

    CONDIVIDI SU: